Un sondaggio svela il pensiero degli americani sul lavoro svolto da Joe Biden alla Casa Bianca: fra guerra ed economia, ecco il sentiment sul presidente.
Mentre dalla Casa Bianca il focus è sulle sanzioni, e su come evitare che da Mosca possano eludere i paletti economici fissati dagli States, un sondaggio svela il sentiment degli americani sull’operato di Joe Biden.
Non se la passa bene il presidente americano, che incassa i dati in arrivo dalla rilevazione di Quinnipiac. Numeri che lo inchiodano. E che tengono in considerazione l’operato in tempi di guerra, la gestione di alcuni casi scottanti e forse alcuni passi falsi del presidente, spesso criticato per alcuni comportamenti in pubblico poco consoni all’importanza del suo ruolo.
Dalla risposta aggressiva nei confronti del giornalista, a qualche “pisolino” ripreso dalle telecamere, con tanto di assistenti che si avvicinano per ricordagli la presenza degli operatori tv, i passi falsi non sono mancati. Ecco quindi che il sondaggio inchioda Biden, e svela un quadro che non farà di certo piacere al presidente americano
Secondo i numeri forniti dalla rilevazione di Quinnipiac, la popolarità di Joe Biden non è mai stata così in basso. Solo il 33% degli americani si è detto infatti soddisfatto dal lavoro svolto nello studio ovale della casa bianca. Numeri che alimentano le preoccupazioni e il dibattito, soprattutto in un’epoca in cui l’America è ancora di più centrale in un conflitto che sta sconvolgendo lo scenario mondiale.
Se un 33% degli americani lo promuove, il 54% delle persone ascoltate lo boccia clamorosamente, mentre un discreto numero di persone si astiene dal dare giudizi. In merito al suo operato sulla crisi fra Russia e Ucraina i numeri sono più o meno simili. La sua azione sul tema del conflitto è approvata dal 38% degli americani mentre altri avrebbero avuto un approccio diverso nei confronti di Putin.
Dati inconfutabili, perché oltre al sondaggi di Quinnipiac arriva anche la rilevazione di Cnbc All-America, molto simile nei numeri. Il tasso di gradimento si attesterebbe attorno ad una cifra leggermente più alta, toccando un indice del 38%. Numeri molto simili in tutti i sondaggi e ormai destinati a chiarire che l’operato di Biden non ha mantenuto fede alle aspettative di chi ha riposto fiducia in lui.