Il sistema di messaggistica più usato al mondo si evolve e ora diventa ancora più simile ad un social network
In un mondo virtuale in perenne movimento non poteva mancare di mutare pelle e muoversi sempre più verso un classico social network, anche whatsapp, il sistema di scambiare messaggini più utilizzato al mondo: nasce la funzione Community, dove si potrà formare un gruppo più ampio di persone e arrivare fino ad un totale di 256 contemporaneamente, aggregando anche più gruppi già esistenti.
Con un miliardo e 600 milioni di utenti, whatsapp è la chat più famosa al mondo e ha deciso di introdurre la nuova funzione Community che permette di riunire in un solo posto un insieme di gruppi con gli stessi interessi. Moltissimi sono ovviamente i possibili utilizzi. Ad esempio nell’ ambito scolastico. Potrebbe servire per mettere in contatto contemporaneamente tra loro amministratori, studenti, genitori magari appartenenti a tre gruppi diversi per scambiarsi in un unico “grande gruppo” comunicazioni importanti oppure potrebbe essere utile per riunire lavoratori in un ambito aziendale e così via. La Meta, ha comunque tenuto a precisare che anche questo sistema di community resterà chiusa, nel senso che non esisterà la funzione di ricerca pubblica che quindi tutto resterà in ambito privato.
Tutte le nuove funzioni all’interno del gruppo verranno migliorate e implementate, la funzione che potrebbe risultare forse più utile è la possibilità di coinvolgere, nelle chiamate vocali, fino a 32 persone contemporaneamente. Gli amministratori comunque al termine dell’incontro, potranno cancellare i messaggi indesiderati. “Con il lancio di oggi, ci siamo spinti oltre permettendo alle persone di comunicare non solo con gli amici e con i contatti più stretti, ma anche con tutte le diverse community che fanno parte della loro vita” queste le parole con cui il fondatore di Facebook e proprietario di Whatsapp, Mark Zugkerberg, ha illustrato le nuove funzioni da oggi abilitate ed ha aggiunto che la stessa Community verrà a breve implementata anche per Messenger, Facebook e Instagram.