Covid, ennesima nuova svolta per rilevare la positività di un soggetto: questa volta arriva direttamente dagli Stati Uniti D’America dove sono stati effettuati più di un test
Una vera e propria svolta quella che arriva direttamente dagli Stati Uniti D’America nella lotta contro il Covid. Se per rilevare la positività al virus bastava mettere quel fastidioso tampone dentro le narici fino a quando la punta non arrivasse alla meta desiderata, adesso c’è un’altra grande novità. Sicuramente molto più semplice e meno dolorosa. Come riportato in precedenza arriva un nuovo test. Tanto è vero che è arrivato anche l’ok da parte della Fda (Food and Drug Administration) per un test diagnostico che si serve di un campione di respiro per individuare le infezioni dal virus.
Secondo quanto riporta il direttore del ‘Center for Devices and Radiological Healt’ della Fda, Jeff Shuren si tratta di una innovazione nel campo dei test diagnostici utili che servono per affrontare la pandemia. Ovviamente vi starete chiedendo come funziona. Basta solamente respirare in una specie di cannuccia. Così facendo si possono rilevare i composti chimici associati ad una infezione da Covid. Il dispositivo sembra un etilometro. Proprio come se si stesse effettuando il “test del palloncino“.
Si chiama ‘Covid-19 Breathalyzer di Inspectir’. Ha le dimensioni di una valigia da trolley e può essere utilizzata anche negli studi medici e nelle strutture sanitarie mobili. Risultati? Immediati. In meno di tre minuti si conoscerà l’esito. Tanto è vero che si sono sottoposti più di 2000 persone. Tra questi anche asintomatici.
Ha una capacità tale da identificare correttamente i positivi (pari al 91,2%) ed anche per i negativi (99,3%). Dati che sono stati confermati anche in uno studio successivo durante il periodo in cui la variante era Omicron. Anche se, nel caso in cui ci dovesse essere la conferma di una positività, è necessario effettuare un tampone molecolare per essere sicuri.