Serie A: il Bologna ferma anche la Juve. Arnautovic nella storia dei rossoblu

Serie A, nuova impresa del Bologna che ferma anche la Juventus. Allo Stadium una partita che si è decisa nel finale.

Dopo il Milan, il Bologna ferma anche la Juventus. Nella sfida delle 18:30 del sabato di Pasqua, i felsinei sognano allo Stadium fino al 94′ quando i bianconeri con Vlahovic acciuffano il pareggio sfruttando la doppia superiorità numerica. Per i felsinei la rete porta la firma di Arnautovic, il secondo giocatore a segnare sei gol consecutivi del club in Serie A. Un punto che serve a poco ai bianconeri, che dicono definitivamente addio ai sogni di Scudetto.

Partita equilibrata allo Stadium. I padroni provano a spingere sull’acceleratore sin dal fischio del direttore di gara, ma la prima occasione è per il Bologna. Dybala sbaglia, Schouten serve Orsolini, l’ex Ascoli non inquadra la porta. Il match prosegue senza particolari occasioni da gol se non una conclusione di Svanberg bloccata da Szczesny. All’intervallo si va sul punteggio di 0-0. Da segnalare che la squadra di Allegri non ha mai impegnato Skorupski.

Nella ripresa subito una grande chance per il Bologna. Arnautovic riceve palla da Soriano, si gira e ci prova con il mancino: la palla esce davvero di un soffio con Szczesny immobile. Gli ospiti trovano il meritato vantaggio al 52′. Arnautovic scatta sul filo del fuorigioco, supera il portiere avversario e poi deposita la palla a porta vuota. Una rete che fa entrare l’austriaco nella storia del Bologna: solo Schiavio prima di lui ha realizzato sei reti consecutive nel club in Serie A. Immediata la reazione della Juventus. De Sciglio approfitta dello spazio che il Bologna gli lascia per calciare dalla distanza, Skorupski con un guizzo si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del corner è Danilo ad andare ad un passo dal pareggio. Il colpo di testa del brasiliano si stampa sul palo, poi il Bologna libera. Il forcing bianconero continua e Skorupski si salva ancora sul colpo di testa di de Ligt. Non succede praticamente più nulla fino all’84’ quando il match si accende per un fallo di Soumaoro su Morata (sul prosieguo dell’azione Cuadrado a porta vuota ha colpito la traversa ndr). Sacchi dopo un confronto con la VAR decide di assegnare un calcio di punizione ed estrarre il cartellino rosso a Soumaoro. Una scelta che non piace a Medel che per proteste si prende anche lui il rosso. Con la doppia superiorità numerica la squadra di Allegri spinge per riacciuffare il mach e il pareggio arriva al 95′: rovesciata di Morata e colpo di testa vincente di Vlahovic. Non c’è più tempo: allo Stadium termina 1-1.

Il tabellino di Juventus-Bologna

Bologna
L’esultanza del Bologna dopo la rete di Arnautovic © Lapresse

Juventus-Bologna 1-1

Marcatori: 52′ Arnautovic (B), 90’+5 Vlahovic (J)

Juventus (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio (86′ Kean), de Ligt (59′ Bonucci), Chiellini (74′ Alex Sandro), Pellegrini Lu. (60′ Zakaria); Danilo, Rabiot; Cuadrado, Dybala (59′ Bernardeschi), Morata; Vlahovic. All. Allegri

Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Soriano (74′ Kasius; 87′ Dominguez N.), Schouten, Svanberg (74′ Aebischer), Dijks; Orsolini (87′ Bonifazi), Arnautovic (65′ Barrow). All. Tanjga

Arbitro: Sig. Juan Luca Sacchi di Macerata

Note: Ammoniti: Cuadrado (J); Theate, Svanberg, Arnautovic (B). Espulsi: all’84’ Medel (B) per proteste e Soumaoro (B) per chiara occasione da rete. Angoli: 4-5 per il Bologna. Recupero: 0′ p.t.; 8′ s.t.

Gestione cookie