Ucraina%2C+Cremlino%3A+%26%238220%3BAnnientate+le+truppe+ucraine+a+Mariupol%26%238221%3B
notiziecom
/2022/04/16/ucraina-cremlino-annientate-truppe-ucraine-mariupol/amp/
Esteri

Ucraina, Cremlino: “Annientate le truppe ucraine a Mariupol”

Published by
Daniele Magliocchetti
Da Mosca arrivano notizie devastanti per la città più assediata del paese, ma il battaglione Azov fa sapere che non è vero

La guerra è arrivata al cinquantaduesimo giorno. Un’enormità. La Russia intensifica gli attacchi in Ucraina. E spinge, forse con non aveva mai fatto fino ad ora. Le sirene anti-attacco risuonano in molte città: è la reazione di Mosca all’affondamento dell’incrociatore Movska . Colpita la regione di Kiev e molte altre città, i russi non si fermano anzi vanno avanti senza sosta. Il presidente Zelensky: “Dateci tutte le armi che abbiamo richiesto e prima avremo la pace”. Una giornata intensa e piena di notizie, come quella che Mosca vieta l’ingresso in Russia a Boris Johnson. La distruzione delle forze ucraine che difendono la città di Mariupol “metterà fine ai negoziati con la Russia” afferma il premier ucraino. Il leader dei separatisti del Donetsk minaccia: i combattenti ucraini che non si arrendono saranno eliminati. E i russi affermano di aver “ripulito” la città dai militari ucraini, ma militanti del battaglione Azov fanno sapere che non è così e che intendono resistere.

L’intera area urbana di Mariupol è stata completamente ripulita dai militanti della formazione nazista Azov, dai mercenari stranieri e dalle truppe ucraine. I resti del gruppo ucraino sono attualmente completamente bloccati sull’area dell’impianto metallurgico Azovstal”. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, il maggiore generale Igor Konashenkov, secondo Ria Novosti.

“O si arrendono e salveranno le loro vite oppure moriranno”, l’appello di un comandante russo

(Ansa)

La loro unica possibilità di salvare le loro vite è quella di deporre volontariamente le armi e arrendersi“, ha sottolineato Konashenkov, “nel corso della liberazione di Mariupol, 1.464 militari ucraini si sono già arresi. Il numero di coloro che si arrendono aumenta ogni giorno, compresi coloro che sono fuggiti dal territorio di Azovstal“.

Secondo le loro testimonianze, il numero totale di militari ucraini, nazisti e mercenari stranieri che si sono rifugiati ad Azovstal non supera le 2.500 persone“, ha detto Konashenkov. Secondo il portavoce, il reggimento Azov ha perso oltre 4 mila uomini solo a Mariupol.

Published by
Daniele Magliocchetti