Covid, molti più morti nel fine settimana: i motivi di un dato che fa discutere

Solo in Germania il trend è diverso: dagli Usa a molti paesi europei, nel fine settimana si registra un 6% in più di morti da Covid. Ecco perché.

Lo studio ha dei lati che fanno riflettere e incuriosiscono. Di Covid si muore di più nel fine settimana, ed è così in tutto il mondo, Italia compresa, tranne che in Germania. A scoprire “l’effetto weekend”, così lo hanno chiamato, sono stati Fizza Manzoor e Donald Redelmeier.

Covid si muore di più fine settimana
Lo studio sull’effetto weekend fornisce dati interessanti © Ansa

Dall’università di Toronto, e dalla rilettura dei dati sui decessi in Canada, l’indagine si è allargata con un’analisi basata sui dati forniti dall’Organizzazione mondiale della sanità. Ne è venuto fuori un quadro in cui a livello globale, la media dei decessi nel weekend è del 6% più alta rispetto agli altri giorni. 

Nei numeri il dato si spiega purtroppo facilmente. Se dal lunedì al venerdì la media globale è di 8083 decessi da Covid, nel weekend il numero sale fino a 8532. Arriva quindi una prima ipotesi per spiegare una differenza così alta.

Lo chiamano “effetto weekend”: nel fine settimana i decessi da Covid sono più alti. I motivi

Varianti Covid
Covid, nel weekend secondo lo studio cresce il tasso di mortalità © Ansa

In molte nazioni il dato è ormai chiaro. Nel weekend i decessi sono più alti negli Usa, che da una media di 1220 passa a 1483 di sabato e domenica. Un più 22%, che in Brasile sale addirittura al 29%, in Canada più 17% e nel regno Unito più 11%.

Succede così anche in Italia, mentre l’unica nazione con i dati in controtendenza è la Germania che nel fine settimana fa registrare un numero significativamente più basso nei decessi. Ciò che accade nella maggior parte delle nazioni, con un numero di decessi molto più alto di sabato e domenica, ha però una spiegazione.

Secondo gli studiosi è probabile che la carenza di personale e di esperienza possa incidere nelle cure e nella gestione dei pazienti. “Nonostante la conoscenza del Covid sia migliorata – si legge nello studio –, il problema non si sta risolvendo, e i ritardi burocratici non bastano a spiegare tutto ciò”. Dopo aver analizzato i dati in arrivo dai 10 paesi in cui si muore più per il virus, compresa l’Italia, il dato è infatti chiarissimo. La media dei morti nel weekend, fa segnare nel mondo 449 decessi in più, e il motivo principale potrebbe essere secondo gli studiosi una gestione diversa dei casi con poco personale e magari non del tutto esperto.

Gestione cookie