Covid, ecco l’evoluzione del vaccino: sarà somministrato a settembre

Novità dalla Germania per quanto riguarda la lotta al Coronavirus. A partire da settembre sarà infatti diffuso un nuovo vaccino che consentirà di bloccare anche le nuove forme del virus: lo ha annunciato il ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach

A partire da settembre inizierà a circolare in Europa un nuovo vaccino contro il Covid-19. La Germania ha infatti annunciato di aver elaborato una diversa versione, che consentirà di contrastare anche le ultime varianti Omicron e Omicron-2. Come abbiamo potuto vedere nell’ultimo periodo, queste infatti sono riuscite a bucare facilmente i normali vaccini, per questo la ricerca è proseguita ha portato a questa formula elaborata nel Paese teutonico.

Vaccino Covid
A settembre in Germania sarà distribuito e somministrato un nuovo vaccino contro il Covid-19: coprirà anche le nuove varianti Omicron (Ansa)

Il vaccino sarà somministrato in tutta la Germania e al riguardo ha parlato direttamente il ministro della Salute Karl Lauterbach al giornale Bild am Sonntag: “Il fatto che nuove varianti emergano continuamente rende sempre più difficile per noi prepararci alle mutazioni“, ha ammesso il politico.

Nuovo vaccino in arrivo in Germania

Lauterbach
Il ministro della Salute Lauterbach ha mantenuto alto l’allarme circa i possibili sviluppi e le evoluzioni del Covid-19 (Ansa)

Le sue parole fanno seguito tuttavia a dei netti miglioramenti della situazione tedesca, visto che l’incidenza nazionale degli ultimi sette giorni in Germania è scesa sotto la quota di mille nuove infezioni per centomila abitanti, come non accadeva più da gennaio. L’Istituto Robert Koch che si occupa dei conteggi nazionali ha riportato infatti 876,5 nuove infezioni per 100000 persone questo sabato. Ciò non significa che si debba abbassare la guardia, perché come spiegato ancora da Karl Lauterbach il Covid-19 potrebbe mutare nuovamente rendendo complicata la possibilità di essere coperti con i vaccini attualmente in circolazione: “È abbastanza possibile che arriverà una variante altamente contagiosa come Omicron e mortale come la Delta. Sarebbe una variante assolutamente micidiale“.

Gestione cookie