In un momento tranquillo della giornata, nella zona dei turisti della cittadina ligure per poco non accadeva una vera tragedia
Una di quelle cose che proprio non t’aspetti. E che quando succede si rischiano tragedie e catastrofi vere. E’ accaduto in Liguria, a La Spezia dove in un normalissimo giorno di festa per poco non succedeva il patatrac. Momenti di comprensibile paura ma fortunatamente nessun ferito nel crollo, in via del Prione, di una impalcatura per la ristrutturazione di un palazzo. Una zona molto trafficata, soprattutto dai turisti ed è un fortunato caso che nel momento in cui parti dell’impalcatura sono venute giù, non ci fosse nessuno lì sotto.
Parte del ponteggio è crollato in pochi istanti sulla strada sottostante, molto probabilmente a causa del forte vento che soffiava in quel momento. Fortunatamente, nonostante nella zona passassero molte persone, soprattutto turisti, perché quella è una zona molto trafficata, il crollo non ha coinvolto o ferito nessuno. Una vera fortuna anche perché si sarebbe trattato di una tragedia immane.
Sul posto mezzi di soccorso e le forze dell’ordine per chiudere la strada
Molti turisti provenienti dalla stazione poco lontana hanno fatto a tempo a sentire il fragore del crollo e a vedere l’impalcatura che si piegava e crollava sulla strada. Sul posto sono accorsi i mezzi di soccorso e le forze dell’ordine ma in breve si è capito che i danni erano solo alle cose e non alle persone.
Ora sarà un’indagine ad accertare come si siano svolti i fatti e le eventuali responsabilità. Con l’avvio di centinaia di cantieri per il bonus fiscale è sempre più difficile trovare materiale per i ponteggi e personale qualificato al montaggio delle strutture e occorre prestare la massima attenzione alla serietà ed affidabilità delle aziende che si aggiudicano i lavori.
Non sappiamo più come dirlo ai turisti che è meglio non venire in Liguria. pic.twitter.com/AIRaTfkMtB
— Marco Noel (@MarcoNoel19) April 17, 2022