Pasqua 2022, in Italia sappiamo benissimo come si festeggiano queste festività: vi siete mai chiesti nel resto del mondo come fanno? Ecco come si danno da fare negli altri Paesi
In Italia abbiamo l’usanza di andare a messa la domenica (sia a mezzanotte o la mattina). Poi un grande pranzo insieme alla propria famiglia e parenti: dal salato fino ad arrivare al dolce (si, proprio l’uovo che vedete nelle altre foto). Il menù è davvero infinito, ma vi siete mai chiesti come festeggiano nel resto del mondo? Ecco svelati alcune cose che, molto probabilmente, non sapevate.
FRANCIA: Dal Venerdì Santo fino a Pasqua le campane delle chiese restano in silenzio (come del resto anche in Italia). Oltre alle uova di cioccolato c’è una usanza molto diffusa nel sud del paese. Ovvero quella delle “omelette giganti”. 15mila uova ed una grande frittata per tutti i cittadini. Bisogna andare indietro di qualche anno, in particolar modo da Napoleone Bonaparte che rimase stupito dalla bontà di questo prodotto che ne chiese addirittura una quantità industriale. Tanto è vero che anche l’Argentina ha voluto emulare tutto ciò.
GERMANIA: Le celebrazioni hanno inizio il Giovedì santo. Durante il ‘Grundonnerstag‘ (ovvero il giovedì verde) si mangiano solamente cibi che hanno il colore verde. Il prodotto più mangiato? La zuppa alle sette erbe (crescione, dente di leone, erba cipollina, prezzemolo, porro verde, acetosa e spinaci). Uova di cioccolato? Non sono diffuse, come dolce preferiscono una torta a forma di agnello. Come decorazione fanno alberti e piante con tante piccole uova colorate.
PAESI BALCANI: In particolar modo Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia festeggiano in una maniera molto divertente (anche se si rischia di prendere un raffreddore o qualcosa di più). Due vere e proprie “battaglie”: il Lunedì dell’angelo. In cosa consiste? In delle vere e proprie secchiate d’acqua. Una usanza dei giovani che, però, si è estesa anche ai più grandi. L’altra sfida è quella delle uova: vengono lanciate uova sode e sbattute una contro l’altra. Quella che ha in mano l’uovo con il guscio più duro vince.
GRECIA: Dalle finestre vengono lanciate dei vasi di terracotta. Per molti è una festa religiosa e che ricordato il boato prodotto dal terremoto che si verificò dopo la morte del Cristo e che serve ad allontanare gli spiriti maligni. Poi la santa messa al buio dove i fedeli hanno in mano solamente una candela ciascuno.
Pasqua 2022, come festeggiano nel resto del mondo?
PAESI SCANDINAVI: Parliamo di Svezia, Finlandia e Danimarca. Nel primo paese i bambini si vestono da “streghe di Pasqua”: bussano in giro per le porte e chiedono dolcetti. In cambio offrono rami di salice decorati e disegni. Così facendo allontanano gli spiriti maligni e appunto le streghe. Nel secondo paese, invece, gli abitanti con un grande falò allontanano tutte le energie negative che hanno in corpo. Nel terzo le case vengono addobbate di colore giallo e con i narcisi. Poi c’è una buffa tradizione: quella di inviare lettere anonime con poesie rompicapo prima di Pasqua. Ovviamente in maniera anonima: chi riesce a indovinare chi l’ha scritta riceve un uovo di Pasqua.
BERMUDA: Si verifica il volo degli aquiloni fatti in casa e dipinti con disegni geometrici.
USA: C’è la “caccia alle uova” nel giardino della Casa Bianca a Washington, organizzata ogni anno dal presidente. Una usanza che parte dal 1870. Molte persone si riuniscono indossando buffi cappelli. Chi ha il cappello più buffo vince un premio.