In un report della Unrae si è parlato delle auto preferite dalle donne. Ecco tutti i dettagli di questa analisi dell’associazione.
Il mercato delle auto vede un ingresso sempre più massiccio da parte delle donne. Secondo un ultimo rapporto dell’Unrae, nel 2021 il 43% delle vetture immatricolate sono state acquistate da donne. Si tratta di un numero in forte crescita rispetto al 2005, quando la percentuale era ferma al 37,6% e non veritiero visto che sono molte le vetture intestate agli uomini, ma poi utilizzate da mogli, figlie o sorelle.
Insomma, anche nel cambio dei motori si sta assistendo ad un vero cambio di passo e ad una riduzione del gap tra uomo e donna. Un trend che, almeno dalle ultime informazioni, dovrebbe continuare anche nei prossimi anni e non escludiamo nel giro di poco tempo una percentuale superiore per quanto riguarda le donne.
Le auto preferite dalle donne
Il report della Unrae si è soffermato sulle auto preferite dalle donne. Tra le vetture più scelte sono le utilitarie, ma in testa a questa speciale classifica ci sono le cosiddette city-car, ossia macchine utilizzate soprattutto per girare in città. Molto distanti da queste percentuali le vetture medie del segmento C. Se per i primi due modelli parliamo di cifre superiore al 50%, nel secondo caso ci fermiamo intorno al 19,2%.
La differenza tra uomini e donne la si vede anche nei prezzi e nella tinta. Il prezzo medio scelto dai primi supera i 25mila euro mentre le seconde si fermano intorno ai 20mila euro. Per quanto riguarda i colori, i preferiti dalle donne sono sempre grigio, nero o bianco, ma nelle prime tre posizioni di questa classifica troviamo il rosso e il blu. Molto simili anche le scelte degli uomini con le ultime due tinte che sono sempre sul podio ma a posizioni invertite. Anche in questo caso troviamo in testa i colori più austeri. Naturalmente si tratta di preferenze e in continuo aggiornamento e già nelle prossime settimane ci potrebbero essere delle importanti novità nelle prossime settimane.