Diventare calciatori o allenatori? C’è un’altro ruolo che spopola tra i giovani

Una volta i ragazzi che amavano il calcio sognavano di diventare calciatori o tecnici. Oggi c’è un’altra figura che sta spopolando

Il calcio è da sempre lo sport più amato e seguito dagli italiani: milioni di tifosi, appassionati e simpatizzanti, seguono con calore le vicende delle loro squadre del cuore, sognando, in qualche modo, di poter far parte del carrozzone calcistico. Ma anche il calcio ha visto negli anni rivoluzionare ruoli e aspettative. Così, mentre qualche anno fa, il sogno più grande era diventare calciatore, o al massimo allenatore, oggi i giovani appassionati stanno sperando di cambiare prospettiva. E sperare in un futuro diverso, attraverso un ruolo sempre più predominante nel mondo calcistico.

Parliamo del procuratore sportivo. La figura che fino a qualche anno fa veniva quasi denigrata, perchè rappresentativa di chi vedeva il calcio semplicemente come un business, lontano dai valori sportivi che ci hanno fatto innamorare di questo sport, oggi è salita prepotentemente alla ribalta. Con il mercato aperto tutto l’anno, si sono moltiplicate le trasmissioni sportive, gli speciali, gli approfondimenti, e le figure dei manager, dei procuratori, degli agenti Fifa, sono ormai famose come quelle dei calciatori che rappresentano.

Ed è per questo che ormai si tengono con regolare frequenza, corsi per diventare procuratori di calciatori. Una possibilità a tutti di trasformarsi in un agente sportivo. “Sei un osservatore di calcio o un ex calciatore o, semplicemente, un grande appassionato di calcio? Ti piacerebbe collaborare con un procuratore sportivo? Abbiamo ideato  per te un  SORPRENDENTE NUOVO CORSO al termine del quale potrai decidere se collaborare direttamente con la nostra agenzia o con altri procuratori”, viene evidenziato in un annuncio su internet che sta riscuotendo un grande successo.Ricordati che per lavorare con un procuratore sportivo non ti puoi improvvisare: devi conoscere i meccanismi normativi del calcio giovanile e di quello professionistico.  Non basta saper individuare le potenzialità di un giovane calciatore per diventare una preziosa risorsa di un procuratore”.

I segreti per un buon procuratore

Quali sono quindi le doti per un ottimo manager di calciatori? Basta leggere gli argomenti trattati nel corso: assistenza di un giovane calciatore, la comunicazione con i genitori dei calciatori, come si creano i contatti nel calcio, cosa sapere sui tesseramenti, vincoli, svincoli, premi di preparazione, contratti dei calciatori, individuali e collettivi, normativa nazionale sui trasferimenti dei giovani calciatori e dei professionisti, normativa internazionale sui trasferimenti dei calciatori, giovani e professionisti, calcoli sull’indennità di formazione, strategie comunicative con i dirigenti, regole deontologiche nei rapporti con gli addetti ai lavori, contratto di collaborazione con un procuratore sportivo.

 

Gestione cookie