Tv+digitale%3A+Dazn+torna+su+sky%3F+Grandi+novit%C3%A0+in+arrivo
notiziecom
/2022/04/18/tv-digitale-dazn-torna-su-sky-se-ne-torna-a-parlare/amp/

Tv digitale: Dazn torna su sky? Grandi novità in arrivo

Published by
Mauro Simoncelli

Dopo soltanto un anno da separati nel mondo della Tv digitale forse Dazn potrebbe decidere di tornare nel bouquet di Sky con la sua app

La stagione del calcio volge al termine, ma quella della battaglia dei diritti televisivi potrebbe invece continuare ed arricchirsi di nuovi capitoli. Nonostante l’acquisizione del pacchetto più grande di partite da parte di Dazn, grazie alla partnership con Tim ad inizio anno, rivoluzionando così anche il modo di usufruire del prodotto calcio da parte degli utenti televisivi, i risultati che in questi mesi sono stati ottenuti in termini di ascolti e abbonamenti non hanno premiato lo sforzo delle due società.

La sede ufficiale di Dazn – Ansa foto

Non a caso più volte dei rumors portavano a credere che ci fosse una richiesta da parte di Tim di rinegoziare i termini del loro accordo proprio per non aver raggiunto i numeri sperati, pare che siano 340 i milioni che ballano per la ristrutturazione  dell’accordo richiesto dalla compagnia telefonica. Ecco che, per risolvere i tanti problemi di streaming che hanno influenzato l’allargamento degli utenti abbonati, hanno consigliato alla piattaforma OTT di provare a riavvicinarsi a Sky.

Un ritorno dell’app sul bouquet di Sky

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, si tratterebbe di primi incontri interlocutori per saggiare la possibilità di entrambe le parti a trovare un nuovo punto d’incontro. Nella trattativa, inoltre, rientrerebbe non solo il ritorno dell’app di Dazn sullo Sky Q, ma per la pay-tv di Comcast andrebbe compresa anche l’apertura di canali lineari di Dazn sulla pay tv. Una situazione non da poco, anche perché Dazn fin da prima dell’inizio del campionato ha sempre puntato con forza sulla propria piattaforma e sullo streaming rifiutando poco prima dell’inizio della stagione un’offerta da 500 milioni da parte della stessa Sky.

Il nodo Tim

Resta però di base il nodo dell’accordo stretto tra Dazn e Tim ad inizio stagione che ha portato poi alla reale possibilità di aggiudicarsi i diritti tv del calcio. Infatti esiste il presupposto di partenza dello sconto richiesto da Tim sui 340 milioni che la società di telefonia versa a Dazn ogni anno nonostante non abbia raggiunto i numeri promessi. Passato lo sconto verrebbe a cadere l’esclusiva che l’app di streaming avrebbe sulla piattaforma di TimVision. E il ritorno sulla piattaforma Sky sarebbe a quel punto immediato.

 

Published by
Mauro Simoncelli