Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, negli ultimi minuti ha rilasciato una intervista ai microfoni di ‘Rainews24’ in merito alla scadenza del prossimo primo maggio per quanto riguarda il Covid e non solo. Novità importanti sull’utilizzo delle mascherine
La situazione Covid nel nostro paese rimane sempre ad alto rischio. Basti pensare che nella giornata di ieri, martedì 19 aprile, sono stati raggiunti più di 27mila nuovi contagi per via della nuova variante ‘Omicron 2‘ che risulta essere molto più contagiosa rispetto agli altri virus. Purtroppo da registrare anche nuovi 127 decessi. Anche se come hanno riferito alcuni esperti si tratta di una normale “influenza” se sottoposti al vaccino. Rimanendo sempre in tema virus arrivano delle novità importanti per quanto riguarda anche l’utilizzo delle mascherine, specialmente nei luoghi al chiuso.
A rilasciare alcune importanti dichiarazioni ci ha pensato direttamente il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Quest’ultimo ha parlato ai microfoni di ‘Rainews24‘ si è detto molto fiducioso per quanto riguarda il non utilizzo della protezione in alcuni luoghi al chiuso. Queste sono alcune delle sue parole in merito: “Sono convito che passare da un obbligo di mascherina al chiuso a una raccomandazione possa essere la scelta giusta. Magari mantenerle in alcuni luoghi come i mezzi di trasporto“.
Per Costa non ci sono dubbi: da oggi ci sono le condizioni per procedere con il togliere l’obbligo di mascherine al chiuso. Così si è voluto soffermare per quanto riguarda il decreto sulla scadenza del prossimo primo maggio.
“Quello che c’è già in vigore adesso toglie l’obbligo della protezione al chiuso per tutti. Adesso, però, bisogna cercare di capire se è il caso di mantenerle in alcuni contesti particolari dove si possono raggruppare un bel po’ di persone o meno“.