DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale. Oramai giunto al 56mo giorno di conflitto
Alcuni militari ucraini sono asserragliati da giorni nell’acciaieria Azovstal, a Mariupol. In un video messaggio su Facebook invitano la comunica internazionale a farli evacuare. “Potrebbero essere i nostri ultimi giorni, aiutateci“. Nel frattempo la Russia impone u ultimatum: hanno tempo fino alle ore 13 (italiane) per arrendersi al nemico. Questo è quello che ha comunicato il Ministero della Difesa russo.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
Ore 18:44 – Entro la fine dell’anno la Germania smetterà di importare petrolio dalla Russia. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri, Annalena Baerbock, dopo un incontro con gli omologhi baltici.
Ore 18:11 – Ancora Zelensky: “Mosca non è pronta per un accordo di pace. Sono pronto al dialogo, lo sono stato per tre anni e lo sono ancora”
Ore 17:14 – Un piccolo gruppo di civili è riuscito a lasciare la città di Mariupol. Questo è quello che fa sapere l’emittente televisiva ‘Sky News‘
Ore 16:15 – Parla il presidente ucraino, Zelensky dopo l’incontro con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: “Oggi è venuto a Kiev un nostro grande amico. Abbiamo discusso delle sanzioni in Russia. Grazie per questo incontro significativo e per la solidarietà al popolo ucraino”
Ore 16:10 – Putin: “Le sanzioni imposte dalla comunità occidentale alla Russia sono contrarie ai principi dell’Organizzazione mondiale del commercio” questo è quello che avrebbe riferito il leader del Cremlino, citato dal ‘Tass’.
Ore 14:00 – Per l’Onu sono “5 milioni gli ucraini fuggiti dalla guerra“.
Ore 12:20 – Parla Serhiy Kyslytsia, rappresentante permanente dell’Ucraina presso le Nazioni Unite: “Più di 500mila ucraini sono stati trasferiti con la forza nel territorio della Russia”
Ore 10:40 – Duro attacco da parte di Mosca all’Ucraina: “Non ci fidiamo più dei loro negoziatori“.
Ore 09:30 – Non si fermano gli attacchi nel Luhansk. E’ stato colpito il gasdotto di Nividruzhesk.