Quali sono i quartieri più ricchi d’Italia? Ecco la classifica del Mef elaborata tramite la relazione sulle dichiarazioni fiscali sui redditi 2020.
Quali sono i quartieri più ricchi d’Italia? A questa domanda ha provato a rispondere il Mef con una classifica elaborata dalla relazione sulle dichiarazioni fiscali sui redditi del 2020. Una graduatoria che conferma Roma e Milano come le città più ricche in Italia almeno per quanto riguarda le zone, visto che in generale abbiamo visto che il luogo dove c’è maggiore concentrazione di reddito è Basiglio.
Per quanto riguarda i quartieri, invece, è una sfida tra Milano e Roma, con il capoluogo lombardo che occupa le prime quattro posizioni seguito dalla Capitale. A chiudere la top ten, forse un po’ a sorpresa, troviamo Parma, Napoli e Palermo. La presenza di queste due città sembra confermare una suddivisione all’interno degli stessi capoluoghi con zone dove c’è un’altra concentrazione di reddito e una dove è bassa.
La classifica dei quartieri più ricchi d’Italia
Come detto in precedenza, nel 2020 il quartiere più ricco d’Italia è quello Indipendenza-Risorgimento di Milano con una concentrazione di reddito che si aggira intorno ai 75mila euro. Sul podio abbiamo altre due zone del capoluogo lombardo: Monforte-Ticinese e il centro storico milanese. Forse un po’ a sorpresa fuori dalle prime posizioni il quartiere di Citylife, ma in questo caso stiamo parlando di una zona in forte espansione e già nei prossimi report si potrebbe trovare in posizioni di classifica più alte rispetto a quelle attuali.
Per quanto riguarda, invece, Roma, il quartiere più ricco è quello dei Parioli che si stabilizza al quinto posto in questa speciale classifica redatta dal Mef. Subito dietro troviamo il Salario e Trieste, altre due zone della Capitale che vedono una concentrazione importante di reddito. A completare la top ten della graduatoria è il quartiere dell’area Sud-Est di Parma seguito dal quartiere Chiaia di Napoli e dal Centro Storico di Palermo. Naturalmente si tratta di una classifica in continuo aggiornamento e già nei prossimi mesi ci potrebbero essere posizioni diverse dagli attuali.