Benzema sbaglia due rigori? C’è chi ha fatto peggio

Il francese è il primo giocatore del Madrid a sbagliare due rigori nello stesso match. Ma nella storia ci sono precedenti illustri

Karim Benzema ieri sera è entrato nella storia al contrario del Real Madrid: infatti nessuno aveva mai sbagliato due rigori nella stessa partita indossando la maglia dei Blancos. Il portiere Herrera dell’Osasuna è riuscito in questa impresa che però non ha impedito al Real Madrid di vincere la partita per 3-1. Nella storia, però, non è l’unico ad aver fallito due penalty nella stessa partita e c’è anche chi ha saputo fare peggio.

Benzema dopo aver sbagliato il secondo rigore contro l’Osasuna – Ansa foto

Sempre nella Liga Raul Tamudo sbagliò due rigori con la maglia dell’Espanyol contro il Betis Siviglia, ma sono tanti i casi anche nella nostra serie A di grandi giocatori o bomber di razza che comunque sono riusciti a sbagliare due rigore nella stessa partita. Uno specialista come Giancarlo De Sisti se ne fece parare due da Pizzaballa, mitico portiere del Verona, quando indossava la maglia della Fiorentina. Daniel Anderson che nel Bari segnò in carriera 13 rigori su 15 ma quei due errori li fece proprio nella stessa partita e nel giro di 12 minuti contro l’Atalanta. Stessa sorte toccò a Cerezo quando giocava con la Roma in una partita contro l’Inter, ad Eugenio Corini con il suo Chievo contro il Piacenza, a Ferrante, centravanti del Torino nel 2002 contro il Venezia, a Jeremy Mbakogu del Carpi contro la Lazio, entrambi parati da Marchetti, allora portiere biancoceleste.

Un monologo per Beccalossi

E poi ci sono giocatori entrati nel mito grazie proprio a due rigori sbagliati nella stessa partita. E’ il caso del fantasista nerazzurro Evaristo Beccalossi, che fallisce due volte in una serata di Coppa delle Coppe, ispirando 10 anni dopo un celebre monologo del comico Paolo Rossi, Lode a Evaristo Beccalossi. Alessandro Spillo Altobelli e Andrea Pirlo ne sbagliarono due indossando la maglia della Nazionale. Il primo riuscì nell’impresa di farsi parare 2 rigori in 8 minuti contro tale John Bonello portiere di Malta! Mentre l’ex fantasista di Milan e Juventus a sua volta se ne fece parare da Williams portiere del Galles.

Il record di 3 rigori sbagliati

Il record assoluto di rigori sbagliati nella stessa partita, però, appartiene ancora al centravanti argentino Martin Palermo nella partita dell’Argentina contro la Colombia. Con grande coraggio decise di tornare ancora sul dischetto nonostante ne avesse già sbagliati due in precedenza, ma il verdetto non cambiò. Uno sulla traversa, uno alto e l’ultimo parato da Calero, il portiere avversario, per un record tutt’ora imbattuto.

Tabellone finale Supercoppa del Giappone – Notizie.com

Partita incredibile

Ma il primato di rigori sbagliati e anche di partita più folle della storia, resta comunque quello dell’8 febbraio 2020, in Vissel Kobe-Yokohama, finale di Supercoppa di Giappone decisa appunto ai calci di rigore. Dopo il 3-3 dei tempi supplementari, si andò ai rigori per assegnare il trofeo. I primi 4 rigoristi non falliscono, dal 2-2 in poi inizia lo show, ne sono stati sbagliati 9 di fila! Ecco l’incredibile sequenza di errori: Parato, palo, alto, parato, traversa, alto, parato, alto. Per la cronaca, alla fine la coppa fu alzata dal Vissel Kobe.

 

 

Gestione cookie