Il 21 aprile si festeggia il Natale di Roma

Il 21 aprile per Roma non è mai un giorno come gli altri: in questa data si festeggia il compleanno della Capitale. Un ‘Natale’ che rappresenta un ritorno alla normalità visto che gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da restrizioni e pandemia.

Buon compleanno Roma. Il 21 aprile 753 a.C., secondo la leggenda, Romolo uscì dalla sua capanna, prese un aratro e fece i solchi sulla terra del Palatino. Erano i confini della nuova città che da lì a poco sarebbe nata portando il nome di Roma.

Roma
Roma festeggia il suo 2775esimo compleanno con cittadini e turisti © Ansa

E, come tradizione vuole, ogni 21 aprile nella Capitale si festeggia il Natale di Roma, una giornata ricca di eventi e celebrazione nel capoluogo per consentire a tutti gli abitanti e i turisti di fare gli auguri forse ad una delle città più belle del mondo.

Un giorno, che dopo due anni molto complicati anche per la pandemia, ritrova una sorta di normalità e il Campidoglio ha organizzato ben quattro giorni di eventi per festeggiare il 2775esimo compleanno della Capitale.

Buon compleanno Roma

Compleanno Roma
Roma ritorna a festeggiare il suo compleanno dopo due anni di restrizioni per la pandemia © Ansa

Roma ritorna a festeggiare il suo compleanno dopo chiusure e restrizioni. Come detto, il 21 aprile per la Capitale non è mai un giorno come gli altri e sono diversi gli eventi che il Campidoglio, in collaborazione con le associazioni, hanno deciso di organizzare per festeggiare il Natale della Capitale.

Manifestazioni che dureranno ben quattro giorni e consentiranno a tutti i turisti di poter scoprire tutte le bellezze della città. Un primo passo verso quella normalità che manca ormai da due anni e soprattutto un inizio della ripartenza del turismo, il settore che ha più sofferto in tempo di pandemia.

Un 21 aprile 2022 che quindi può essere interpretato come il giorno della rinascita di Roma e per molti settori come l’anno zero dopo le grosse difficoltà avute nell’ultimo biennio per il Covid e le restrizioni decise dal Governo. La speranza naturalmente è quella di poter il prima possibile mettersi alle spalle il momento difficile e ritrovare definitivamente la normalità che c’era nel 2019.

Gestione cookie