NBA Draft 2022, un italiano può essere la prima scelta assoluta: ecco chi è

Paolo Banchero, classe 2002, è nato a Seattle ma ha origini liguri: secondo le previsioni è in lizza per essere in cima alla lista dei giocatori chiamati dalle franchigie il prossimo 23 giugno. Oltre a lui anche Spagnolo e Procida a rappresentare il tricolore.

Un italiano come prima scelta assoluta del Draft NBA 2022. È quello che potrebbe accadere il prossimo 23 giugno sul palco del Barclays Center di Brooklyn. Paolo Banchero incrocia le dita e spera di ripetere quanto riuscito soltanto ad Andrea Bargani nel 2006. Ci puntarono i Toronto Raptors.

Paolo Banchero
Paolo Banchero, classe 2002, è nato a Seattle ma ha origini liguri: potrebbe essere la prima scelta al Draft NBA 2022 (Instagram)

Classe 2002, è nato a Seattle ma ha passaporto italiano per le radici liguri dovute al padre Mario, ex giocatore di football. Paolo, 208 centimetri di altezza, ha impressionato nella corsa al titolo Ncaa, il massimo campionato del basket collegiale, e ora potrebbe finire in cima alle preferenze dei giocatori eleggibili. Uno scenario che non va escluso secondo le previsioni degli esperti a due mesi dalla notte delle scelte da parte delle franchigie NBA. Prodotto della Duke University, ha chiuso la stagione con una media di 17,2 punti a partita, 7,8 rimbalzi e 3,2 assist.

Banchero in lizza: 202 cm e grandi colpi offensivi

Il lungo italoamericano ha ufficializzato la propria candidatura con un video sui social in cui ha ringraziato Duke per averlo preparato al prossimo salto (in alto) della sua carriera: “Il mio sogno è giocare in NBA, sono felice di annunciare che mi dichiaro per il Draft 2022”, ha detto. È in corsa per diventare la prima chiamata assoluta, uno dei quattro candidati della vigilia insieme a Chet Holmgren di Gonzaga, Jaden Ivey di Purdue e Jabari Smith Jr di Auburn. La Ncca ha inserito Banchero nel quintetto ideale come unico giocatore non appartenente a Kansas o North Carolina, le due finaliste. Di Banchero ha colpito la varietà di colpi del repertorio offensivo e la capacità di mettersi a disposizione della squadra. Deve migliorabile in difesa, ma rappresenta il talento che il basket italiano aspetta anche per la Nazionale. Il 17 maggio ci sarà la Draft lottery che stabilirà l’ordine di chiamata delle 14 franchigie americane rimaste fuori dai playoffs.

Gli altri italiani eleggibili

Spagnolo Procida
Spagnolo e Procida sono gli altri due italiani eleggibili al Draft NBA 2022 (Instagram)
Non solo Banchero: oltre all’italoamericano, sono eleggibili Matteo Spagnolo, classe 2003, nato a Brindisi ma di proprietà del Real Madrid (quest’anno ha giocato in prestito alla Vanoli Cremona) e il cilentano Gabriele Procida, classe 2002 che viene da una stagione complicata con la Fortitudo Bologna (al momento rischia la retrocessione in Serie A2). Per entrambi possibile chiamata al secondo giro, ovvero dopo le prime 30 chiamate.

Gestione cookie