Cinema, 85 candeline per Jack Nicholson: auguri al cattivo di ‘Shining’

Un compleanno speciale per uno degli attori più conosciuti ed ammirati al mondo come Jack Nicholson. Per lui sono ben 85 candeline

Compleanno di Jack Nicholson
Jack Nicholson (Ansa Foto)

Inutile stare qui a raccontarvi del fantastico curriculum cinematografico di uno dei più grandi attori d’America e al mondo. Oggi celebriamo il compleanno di Jack Nicholson, uno degli attori più ammirati e conosciuti al mondo. Una carriera lunga quasi 60 anni dove viene ricordato in ruoli decisamente importanti in film che hanno fatto sicuramente la storia. A partire da  “Easy rider” a “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, fino ad arrivare a ‘Shining‘ e ‘Batman‘. Una carriera di tutto rispetto per il classe ’37 che ha emozionato, divertito e più di una volta terrorizzato il pubblico nei suoi ruoli interpretati più che perfettamente.

Sono state ben 12 le nomination agli Oscar ottenuti nella sua brillante carriera. Nella sua dimora, invece, sono presenti ben tre statuette. Neanche maggiorenne decide di trasferirsi a Los Angeles per inseguire il suo sogno: quello di diventare attore. Si direbbe che con il tempo si è tolto più di qualche soddisfazione, anche se gli inizi non sono stati per nulla facili. Amicizie importanti come quella con Dennis Hopper e Roger Corman gli aprono le strade verso il suo primo film, ‘The Cry Baby Killer‘ (del 1958). Poco prima dell’inizio degli anni ’70 è il turno di ‘Easy Rider‘ dove inizia a farsi apprezzare dal pubblico.

Tanti auguri a Jack Nicholson, dagli Oscar ai suoi tanti amori

Compleanno di Jack Nicholson
Jack Nicholson (Ansa Foto)

La prima statuetta importante la solleva grazie al ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo‘, fino ad arrivare a ‘Voglia di Tenerezza‘ e ‘Qualcosa è cambiato‘. Come riportato in precedenza, nel corso della sua lunga carriera, ha interpretato più ruoli: passando dal cattivo e omicida fino ad arrivare a quello romantico. Ed è proprio per questo che il pubblico semplicemente lo adora.

In conclusione, passando alla sua vita privata, è stato sposato per sei anni con Sandra Knight (dal frutto del loro amore è nata una figlia). Poi ha conosciuto Susan Anspach (dove è nato Caleb James) e Winnie Hollman (Honey). Poco prima dell’inizio degli anni ’90 è stato legato sentimentalmente ad Anjelica Huston. Quest’ultima lo lasciò quando scoprì che stava per avere un figlio da un’altra donna, Rebecca Broussard (dove nacquero Lorraine e Raymond).

Gestione cookie