Trema la terra in tutto il centro-sud. Fortissima scossa di terremoto: i dettagli

Intorno alle 23.10 si è percepita una fortissima scossa di terremoto in molte zone italiane. Migliaia di segnalazioni, dalle Marche alla Puglia

Terremoto Viareggio

Trema la terra in tutta Italia. Una forte scossa di terremoto ha fatto spaventare milioni di italiani. Le segnalazioni, arrivate sui social network e ai numeri di pronto intervento, si sono registrate in tutta la penisola. Dalle Marche fino alla Puglia. L’epicentro, secondo i primi dati rilevati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato registrato nella penisola balcanica ed è stato di magnitudo 6.1.

Un terremoto di magnitudo 6 ha scosso la regione meridionale della Bosnia-Erzegovina. Secondo le stime preliminari dell’European-Mediterranean Seismological Centre, l’epicentro e’ stato registrato a 10km di profondita’ nella città di Ljubinje. #Terremoto. La scossa, potentissima, si è percepita in gran parte dell’Italia, con segnalazioni arrivate da nord a sud. Migliaia i messaggi sui social: “Ero sul letto e mi sentivo cadere dalla mia destra per poi guardarmi attorno e vedere tutto barcollare. #Terremoto avvertito anche qui, in Puglia, ma partito dalla Bosnia. Tutta la parte Adriatica l’avrà sicuramente avvertito. Magnitudo 6! Si spera non ci sia neanche una vittima”, ha scritto un utente pugliese. “A Napoli avvertito fortissimo, è durato più di dieci secondi, immagino dove c’è stato l’epicentro”, ha risposto una ragazza che abita in Campania. Innumerevoli anche le segnalazioni nella capitale. 

L’epicentro è stato registrato a Ljubinje, vicino Mostar e a pochi chilometri da Dubrovnik. Numerose le richieste di soccorso arrivate in Serbia. Decine e decine di persone (come si può notare dalle foto e i video a fine servizio) si sono ritrovate in strada, abbandonando le proprie abitazioni. In Italia la zona in cui il sisma è stato percepito con maggiore intensità è stata la Puglia.

Gestione cookie