Il direttore de ‘La Verità’, Maurizio Belpietro, in un articolo sul suo giornale attacca duramente l’Occidente: “Basta bugie sulle sanzioni alla Russia”.
In un articolo pubblicato su La Verità, Maurizio Belpietro è ritornato a criticare l’Occidente e, in particolare, l’Europa per le decisioni prese contro la Russia dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
In particolare, il direttore del quotidiano ha confermato che “l’embargo provocherà una vera e propria catastrofe economica per tutti i Paesi che hanno una dipendenza importante da Mosca“. E a conferma di questa tesi, Belpietro ha voluto citare la Bundesbank, la banca centrale tedesca che ha definito devastante per l’economia tedesca un eventuale blocco di gas da Mosca. Una decisione che farebbe crollare il Pil della Germania e naturalmente anche il nostro.
“A guadagnarci – si legge nel pezzo pubblicato da Belpietro – sarebbero solamente gli Stati Uniti. Sono pessimista? Per la prima volta la Yellen ha parlato di una recessione globale, di cui il conto più salato verrebbe pagato dall’Europa“.
Nel suo articolo Belpietro conferma delle conseguenze importanti anche per l’Italia in caso di stop al gas russo. Un quadro, quindi, non dei migliori e che rischia di fermare la ripresa economica del nostro Paese. Una ripartenza che, come abbiamo detto in passato, era iniziata dopo due anni complicati per la pandemia.
Il consiglio del direttore de La Verità è quello di rivedere le decisioni contro la Russia perché, come evidenziato anche da molti esperti, sono una vera e propria arma a doppio taglio per quanto riguarda l’Unione Europea. Discorso diverso, invece, per gli Stati Uniti che andrebbero a guadagnarci con lo stop al gas russo nel Vecchio Continente.
Una visione che, almeno per Belpietro, non è stata spiegata nei dettagli e ai cittadini e per questo motivo il direttore de La Verità chiede ai politici di smetterla con bugie e dispiegare agli italiani la realtà dei fatti mettendo per una volta da parte “la propaganda e la retorica“.