Bollette energetiche troppo care? La soluzione è nel fotovoltaico

I rincari delle bollette energetiche di questi ultimi mesi possono essere contrastati con l’installazione dei pannelli solari

Dopo l’approvazione definitiva del Senato, il Decreto legge Bollette, un provvedimento volto a contrastare il caro energia, è ora realtà. Dalla riduzione dell’Iva in bolletta fino allo snellimento delle procedure per l’istallazione dei pannelli solari sui tetti, questi sono alcuni dei provvedimenti contenuti nel decreto.

L’installazione di pannelli solari – Ansa foto

Per cercare di ridurre il consumo di energia elettrica e gas una delle soluzione potrebbe essere quella dell’installazione dei pannelli solari sul tetto delle case. L’introduzione dei bonus edilizi da parte del Governo, il famigerato bonus 110%, prevede infatti tra le possibili soluzioni per salire di categoria energetica e far diventare quindi fruibile questo bonus, proprio l’installazione e l’utilizzo dei pannelli solari. Una soluzione che nel nostro paese ha stentato molto a prendere piede, ma che invece sarebbe ottimale vista la posizione geografica e le tante ore di sole che per la maggior parte dei mesi dell’anno inondano la nostre regioni.

Procedura rapida

E’ stata finalmente snellita la procedura per l’installazione dei pannelli solare sui tetti, che ora viene considerata come “interventi di manutenzione ordinaria” e non più subordinati a permessi o autorizzazioni varie che impantanavano l’iter burocratico. In più, ed è la cosa fondamentale, viene imposto al Gestore dei servizi energetici di acquistare energia dagli impianti rinnovabili con contratti di ritiro e vendita di lunga durata, pari ad almeno tre anni, per poi destinarla a terzi con prezzi agevolati, con conseguente guadagno per chi ha deciso di fare l’investimento iniziale.

I numeri del boom

Ecco che, soltanto nei primi mesi del 2022, secondo i dati raccolti e pubblicati dall’Agenzia nazionale Enea, le aziende in grado di installare i pannelli hanno registrato un incremento anche del 300% della domanda, dopo che la stessa era più che raddoppiata anche nel 2021. Questo boom per gli impianti fotovoltaici potrebbe portare oltre al risparmio diretto nelle tasche degli italiani anche ad aiutare il paese a svincolarsi da quegli impegni energetici che si stanno dimostrando, soprattutto dopo gli ultimi accadimenti, assolutamente non favorevoli alle bollette energetiche nazionali.

Gestione cookie