Covid, a Shanghai la situazione è decisamente fuori controllo: nelle ultime ore sale vertiginosamente il numero delle vittime. Stabilito un triste record da quando è iniziata la nuova ondata
Ci troviamo in Cina, precisamente a Shanghai, dove la situazione per quanto riguarda il Covid non è assolutamente delle migliori. Dopo l’ennesimo lockdown obbligatorio imposto dal governo, con le conseguenti proteste da parte dei cittadini, il problema relativo al virus aumenta sempre di più. Come, purtroppo, aumenta anche il numero dei decessi nelle ultime ore. Come riportato in precedenza è stato stabilito un nuovo e triste record per quanto riguarda le vittime dall’inizio della nuova ondata. 12 morti nella città.
Ad annunciare questo dato ci ha pensato direttamente la commissione nazionale di Sanità cinese. Il numero, all’inizio della pandemia, per quanto riguarda le vittime sale a 4.686. Purtroppo le brutte notizie non sono affatto finite qui visto che nella giornata di ieri sono stati riscontrati altri 18.092 nuovi casi. Tra questi, poco meno di 3000, direttamente da Shanghai. Ricordiamo che dallo scorso 5 aprile gli abitanti della zona sono letteralmente chiusi in casa, senza la possibilità di poter uscire neanche per comprare cibo ed acqua.
Nel frattempo arriva una nota dalla municipalità della citta sotto l’occhio del ciclone. Ci hanno tenuto a ribadire che solamente con il lockdown, anche se rigido ma necessario, serve per contrastare la lotta al Covid e per evitare che il numero dei positivi continui ad aumentare sempre di più.
Il loro obiettivo è quello di eliminare il virus quanto prima per far ritornare la popolazione ad una vita normale, anche se negli ultimi giorni la situazione non è assolutamente delle migliori. “L’attuale situazione epidemica è ancora molto grave ed è per questo motivo che siamo in un momento critico“. Chi vive in aree controllate non potrà uscire dalla propria comunità.