Dal Regno Unito arriva una tecnica rivoluzionaria, destinata a lasciare il segno: cambierà il modo di dimagrire ed essere in forma
Il sogno di milioni e milioni di persone, almeno per quello che riguarda la salute e l’aspetto fisico, sta per trasformarsi in realtà: da oggi sarà possibile dimagrire, bruciare i grassi stando seduti. Secondo nutrizionisti, esperti e personal training, fare tutto questo sarà possibile. Rimanere in linea, stare in forma e dimagrire è fondamentale. Per stare bene con se stessi e per essere in piena salute.
Fino ad oggi rimanere in linea era sempre associato l movimento. Attività e sforzi che non tutti erano però in grado di realizzare. Dal Regno Unito arriva però una scoperta sensazionale, destinata a rivoluzionare il concetto di allenamento e di fitness. Si tratta del cosiddetto allenamento eccentrico. Tyrone Brennard, esperto di fitness ne è l’ideatore. La proposta dell’eccentric training di Brennard si basa sul fatto che la massa muscolare è più attiva, dal punto di vista metabolico, rispetto al grasso. Secondo questa pratica (che lavora quindi in opposizione agli esercizi tradizionali) si sfrutterebbe la cosiddetta fase negativa: “Se stai facendo pull up – ha dichiarato Brennard – l’obiettivo è il movimento in discesa, in cui ci si concentra sulla lotta contro la gravità. Si chiama contrazione dell’allungamento muscolare. Mantenere questa fase per cinque o sei secondi – continua – aumenta la tensione sul muscolo”.
Facciamo un esempio pratico: in un allenamento su una panca, che prevede il sollevamento, l’attenzione maggiore dovrà essere spostata sul momento in cui il peso viene abbassato . Basterà “tenerlo un po’ più a lungo dopo averlo sollevato – spiega – e riportarlo verso il petto molto lentamente”. In questo modo, la tensione muscolare che si aggiunge rende l’esercizio più efficace”. Da qui, dunque, un maggior dispendio di calorie, maggiore flessibilità, stimolazione del metabolismo e minori rischi di lesioni o infortuni. I muscoli sono soggetti ad un vero e proprio shock. Ma la parte più interessante è dettata dal fatto che, il lavoro più grande, si concentra in quella che generalmente era considerata la fase di riposo dopo lo sforzo. Secondo Brennard “da seduti si lavora di più e si sta in forma”. Provare, per creder.