DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale. Oramai siamo giunti al cinquantanovesimo giorno di conflitto
Cinquantanovesimo giorno di guerra in Ucraina. Nel cuore della notte il presidente del paese, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che sono arrivate le armi che aveva richiesto. Nel frattempo il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, la prossima settimana sarà a Kiev per incontrare il leader ucraino. Prima, però, incontrerà il suo omologo Vladimir Putin in Russia. Ad annunciarlo sono state direttamente le Nazioni Unite con un comunicato ufficiale sul proprio sito.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
Ore 19:10 – Zelensky ha annunciato di voler vedere Putin per arrivare ad una soluzione diplomatica.
Ore 17:20 – Secondo quanto riferito da Kiev, altri due ufficiali russi sono stati uccisi a Kherson.
Ore 16:30 – Raid missilistico a Odessa. Almeno 5 vittime, tra cui un bambino. Nel bilancio anche una decina di persone ferite.
Ore 15:00 – Per la Russia gli attacchi ai satelliti possono essere una causa della terza guerra mondiale.
Ore 13:56 – Kiev ha ribadito che i russi hanno ripreso gli attacchi su Azvostal.
Ore 13:37 – Russia, il missile intercontinentale ‘Sarmat’ sarà pronto entro l’autunno.
Ore 11:45 – Kiev ha confermato che i combattimenti nelle regioni del Donetsk e Lugansk continuano. Le forze russe, inoltre, hanno conquistato decine di piccoli centri nel Donbass.
Ore 11:00 – Secondo quanto riferito da un rapporto dell’intelligence ucraina, Mosca sta preparando una nuova offensiva su larga scala nel Donetsk.
Ore 10:15 – Sono quasi 3 milioni i rifugiati ucraini che dall’inizio della guerra hanno raggiunto la Polonia.
Ore 09:50 – Notte abbastanza tranquilla a Odessa. Ci sono stati allarmi aerei, ma non sono stati registrati bombardamenti.
Ore 09:00 – Secondo quanto riferito dai servizi britannici, nelle ultime 24 ore non c’è stata nessuna avanzata da parte dei russi. Intanto il Guardian ha parlato di un possibile corridoio umanitario a Mariupol.
Ore 08:30 – Il consigliere del presidente ucraino ha ribadito come le consultazioni con i Paesi potenzialmente garanti della sicurezza potrebbero chiudersi nel giro di qualche settimana.