La terza puntata della stagione in corso di Don Matteo ha segnato il presunto addio di Terence Hill dal set della popolare fiction. Un addio che ha lasciato l’amaro in bocca ai fedeli telespettatori che seppur a conoscenza del passaggio di testimone a Raoul Bova, non hanno ben accettato le dinamiche della scomparsa. Secondo quanto visto nella scena finale Don Matteo sarebbe stato rapito e questo ha innescato nel pubblico l’idea che il parroco più amato della tv possa tornare presto in scena.
Terence Hill: “Grazie di cuore Don Matteo”
Subito dopo la messa in onda della storica puntata Terence Hill ha pubblicato un post sui suoi profili social dove ringrazia il pubblico per l’affetto dato tutti questi anni a Don Matteo. Il personaggio, che è ormai parte dell’immaginario collettivo, resterà nel cuore dei telespettatori e di questo Hill n’è cosciente. “Grazie di cuore ❤️#donmatteo” ha scritto l’attore. Didascalia che accompagna uno scatto davvero iconico: Terence Hill appare sulle spiagge di Malibù con indosso un capello da cow-boy, a braccia aperte invia tutto il suo affetto virtuale a chi gli ha sempre dimostrato sostegno e solidarietà.
A prendere il posto di Don Matteo il bravissimo Raoul Bova che vestirà i panni di Don Massimo. Bova sarà un parroco diverso da quello interpretato da più di 20 anni da Terence Hill, e cercherà di dare una sua impronta al neo personaggio senza cercare di imitarlo o sostituirlo. La prima apparizione di Bova ha già riscosso ampi consensi ma far digerire l’assenza di Hill al pubblico non sarà un’impresa semplice. Inoltre l’ultima puntata ha lasciato ai telespettatori la speranza che Don Matteo possa ritornare presto sul set della nota fiction, a quanto pare le sorprese non sono finite.
Terence Hill: “Non volevo lasciare Don Matteo…”
Attore storico del cinema italiano Terence Hill, appena 83 anni, ha lasciato Don Matteo a malincuore. Il backstage dell’ultimo set da lui interpretato ha mostrato il cast commosso e anche la produzione. Tuttavia Hill in una recente intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni ha rivelato che gli sarebbe piaciuto continuare a recitare in Don Matteo, ma le sue condizioni non sono state accettate dai vertici Rai:
“Non volevo smettere di fare Don Matteo, avrei solo voluto farlo in maniera diversa perché i tempi del set erano molto impegnativi. Durante le riprese dell’ultima stagione, le giornate di lavoro erano lunghissime, dormivo cinque ore per notte. Bellissimo, per carità, ma anche stancante.“ L’iconico attore ha poi concluso: “Avevo proposto di fare quattro film all’anno, sul modello del Commissario Montalbano. Purtroppo la mia idea non è stata accettata dalla Rai che, per ottimizzare i costi, ha bisogno della serie lunga.”