Dopo circa due anni Harry e Meghan la scorsa settimana sono tornati in Europa in occasione dei Invictus Games, giochi fondati dal secondogenito di Lady Diana, che si sono svolti in Olanda. I duchi di Sussex, che ufficialmente hanno rinunciato ai titoli reali per vivere negli Stati Uniti lontani dalle pressioni di corte, hanno trascorso qualche giorno a Londra dove hanno incontrato la regina Elisabetta e anche Carlo e Camilla.
Harry e Carlo rapporto compromesso
Harry e Meghan si sono recati al Castello di Windsor e hanno preso il tè con la regina e per qualche minuto hanno incontrato anche Carlo, padre di Harry. I due non si vedevano da tempo, a parte il giorno del funerale del Principe Filippo a cui Harry ha presenziato senza trattenersi con il fratello William e neanche con il padre. Secondo alcuni insider di corte il breve incontro tra Harry e Carlo non è andato secondo i piani, la frattura tra i due creata in seguito alle dichiarazioni del giovane non sembra essere destinata ad essere sanata. Sembra infatti che Carlo non volesse neanche incontrare il figlio.
Su GB News l’esperto della corte inglese Robert Jobson ha commentato in modo critico l’incontro tra i due reali, e ha puntato il dito nei confronti dei duchi di Sussex: “Penso che l’incontro con il Principe di Galles sia stato frustrante. Carlo non era particolarmente felice di farlo e ha accettato di vederli solo se non fosse stato detto nulla su di lui alla TV americana.” Differentemente le fonti reali parlano di un incontro cordiale, cortese anche se decisamente troppo formale e a tratti impacciato.
Principe Harry sulla Regina Elisabetta: “E’ stato bello incontrarla ma…”
Nel corso dell’Invictus Games Harry ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito all’incontro avvenuto con la Regina Elisabetta. Affermazioni ancora una volta polemiche verso la corte inglese che poco sarebbero piaciute all’entourage reale. Il giovane principe ha sottolineato l’accoglienza ironica ricevuta dalla nonna ma anche rilevato un certo scetticismo nei confronti delle persone che la circondano:
“Ha sempre un grande senso dell’umorismo con me e mi sto solo assicurando che sia protetta e che abbia le persone giuste intorno a lei. Sia Meghan che io abbiamo preso il tè con lei, quindi è stato davvero bello incontrarla.” Parole quelle di Harry considerate dall’autorità inglese non proprio cortesi e composte.