Avanti con cautela, indicata come via principale dal Ministro della Salute Roberto Speranza. La prossima settimana verrà presa la decisione riguardo le mascherine e sui luoghi dove dovranno essere utilizzate anche dopo il 1° maggio.
Tra questi senza dubbio il cinema, i teatri, i palazzetti dello sport e i mezzi di trasporto. Ancora troppo presto per rimuoverle. Il premier Mario Draghi, dopo il ponte del 25 aprile, convocherà la cabina di regia e successivamente il consiglio dei ministri per varare il nuovo decreto. Le riflessioni sulle norme sono in corso.
Nello specifico: sui mezzi di trasporto come tram, bus e metropolitane resterà necessario l’utilizzo della FFP2. Lo stesso discorso vale per treni, navi e aerei. Anche al cinema prevale l’attenzione: secondo Dario Franceschini, ministro della cultura, le persone che vanno al teatro o al cinema “si sentono più sicure se gli spettatori che si ritrovano sedute vicine tengono la mascherina”. Nel caso di cinema e teatri, a differenza dei mezzi pubblici, resta da decidere se sarà richiesta la FFP2 o sarà sufficiente la mascherina chirurgica.