Serie A, show dell’Inter a San Siro: Roma battuta e primo posto

L’Inter di Inzaghi nel primo big match della trentaquattresima giornata di Serie A batte la Roma e lancia un chiaro messaggio in chiave Scudetto.

L’Inter lancia un chiaro messaggio in chiave Scudetto. I nerazzurri superano 3-1 la Roma e salgono al primo posto in attesa del Milan. Si ferma a dodici partite la striscia positiva della squadra di Mourinho

Inter
La gioia dell’Inter dopo la rete di Lautaro © Lapresse

Partita divertente a San Siro anche se le occasioni nei primi 15 minuti latitano. Al 18′ arriva la prima conclusione in porta, ma Rui Patricio risponde presente su Calhanoglu. Il match si accende ancora di più alla mezz’ora. Ci prova la Roma con il colpo di testa di Mancini, palla fuori di poco. Sulla rimessa dal fondo successiva, l’Inter prima manovra e poi verticalizza per Dumfries con Calhanoglu: il terzino è freddo davanti a Rui Patricio e firma l’1-0. Al 40′ l’Inter raddoppia con un vero e proprio capolavoro di Brozovic. Perisic, scattato sul filo del fuorigioco, serve il croato che, con un paio di finte, supera Mancini e poi con il destro la mette dove Rui Patricio non può arrivare. Prima dell’intervallo ancora nerazzurri pericolosi, ma questa volta Dumfries non inquadra la porta.

Nella ripresa è sempre la squadra di Inzaghi a rendersi pericolosa per prima, ma Rui Patricio risponde presente su Lautaro. Proprio sugli sviluppi del corner Lautaro di testa realizza il 3-0 e chiude i conti. La partita non regala particolari emozioni almeno fino al 75′ quando un incredibile retropassaggio di Karsdorp mette in difficoltà Rui Patricio. Il portiere portoghese, però, è bravo a salvarsi su Correa. La squadra di Inzaghi abbassa un po’ l’attenzione e la Roma segna la rete della bandiera: Shomurodov mette una palla in mezzo, velo di Karsdorp e tiro vincente di Mkhitaryan. Non succede praticamente più nulla, l’Inter vince e si porta al primo posto.

Il tabellino di Inter-Roma

Inter-Roma
La rete di Dumfries dell’1-0 © Lapresse

Inter-Roma 3-1

Marcatori: 30′ Dumfries (I), 40′ Brozovic (I), 52′ Calhanoglu (I), 85′ Mkhitaryan (R)

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Dimarco (63′ Dimarco); Dumfries, Barella, Brozovic (72′ Gagliardini), Calhanoglu, Perisic (72′ Gosens); Dzeko (62′ Correa), Lautaro Martinez (82′ Sanchez A.). All. Inzaghi S.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini Lo. (64′ Veretout), Sergio Oliveira (81′ Bove), Zalewski (78′ Vina); Mkhitaryan, El Shaarawy (64′ Carles Perez); Abraham (78′ Shomurodov). All. Mourinho

Arbitro: Sig. Simone Sozza di Seregno

Note: Ammoniti: Brozovic, Calhanoglu (I); Mancini, Sergio Oliveira (R). Angoli: 4-3. Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.

Serie A, i risultati delle 15

Atalanta
La gioia dell’Atalanta dopo una rete sul campo del Venezia © Lapresse

Nelle partite delle 15 da segnalare il successo del Torino sullo Spezia. I granata, che ormai sono salvi, grazie ad una doppietta di Lukic hanno superato 2-1 i liguri (in rete con Manaj in pieno recupero). Una sconfitta indolore per la squadra di Thiago Motta visto che la zona rossa, almeno al momento, dista sempre undici lunghezze

Non è un momento semplice, invece, per il Venezia di Zanetti. L’Atalanta vince 3-1 ed ora i lagunari sono chiamati ad una vera propria impresa per centrare la salvezza. Per la Dea, invece, un successo che lascia ben sperare per questo finale di stagione.

Gestione cookie