Ponte 25 aprile, quanti italiani trascorreranno la festività fuori?

25 aprile, quanti italiani festeggeranno e trascorreranno il ponte fuori dalle proprie abitazioni? Un dato già c’è e lo ha comunicato direttamente la Coldiretti sul proprio sito ufficiale e con una nota

Ponte del 25 aprile, quanti italiani trascorreranno le feste fuori?
25 aprile (Ansa Foto)

Qualcuno è già partito venerdì sera, 22 aprile, per trascorrere qualche giorno fuori dalle proprie abitazioni per staccare un po’ la spina in vista di questi giorni di festa. Quanti italiani trascorreranno il ponte del 25 aprile lontano dalle loro case? In realtà il risultato già c’è ed è stato comunicato ufficialmente dalla Coldiretti con una nota sul proprio sito. C’è chi approfitterà per andare nella propria casa in montagna, chi al mare e chi invece vorrà semplicemente trascorrere un picnic in famiglia, amici ed altro.

Quasi sei italiani su dieci (con la percentuale del 58%) festeggeranno il giorno rosso sul calendario lontano da casa. Nove milioni di persone che ne approfitteranno per visitare musei, andare a trovare parenti, mare, campagna, montagna e chi più ne ha più ne metta. Una ‘Festa della Liberazione’ dopo che negli ultimi due anni non abbiamo potuto fare nulla per via delle restrizioni per la pandemia.

25 aprile, sei italiani su dieci festeggeranno fuori dalle loro case

Ponte del 25 aprile, quanti italiani trascorreranno le feste fuori?
25 aprile (Ansa Foto)

Si tratta di una boccata d’ossigeno per il turismo che ha registrato un crack di oltre 10 miliardi di euro nel 2021 rispetto a prima della pandemia, con un parziale ritorno degli stranieri la cui mancanza era stata uno degli elementi di maggiore criticità. A beneficiarne è l’intera filiera a partire dai consumi di cibi e bevande ai quali è destinato secondo la Coldiretti circa 1/3 della spesa turistica“.

In conclusione: “Si ritorna alla convivialità e la voglia di stare insieme con parenti e amici nelle case, al ristorante, nei picnic all’aria aperta o in agriturismo dove alloggeranno in 300mila secondo Terranostra“. Tantissime le prenotazioni che i ristoranti e locali stanno ricevendo nelle ultime ore, dopo due anni sicuramente difficili per via della restrizioni dovute dalla pandemia. Anche se il meteo non è per nulla favorevole in alcune regioni.

Gestione cookie