DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale. Siamo arrivati al giorno numero 60 di conflitto
Sessantesimo giorno di guerra in Ucraina. Secondo quanto riporta il governatore dell’oblast, Seriy Gaidai, nella notte ci sarebbero stati attacchi russi nella regione del Lugansk: il bilancio è di otto morti. Il portavoce dell’aeronautica militare ucraina, secondo quanto riportato dal Kyiv Independent, ha annunciato che nelle ultime 24 ore sono stati abbattuti 17 aerei russi: tre aeroplani militari, cinque missili e tre droni.
Ore 19:30 – Kiev ha proposta a Mosca dei colloqui vicino a Azovstal.
Ore 18:20 – Mosca ha smentito l’arrivo di armi dall’Iran.
Ore 17:00 – Falliti i corridoi umanitari a Mariupol.
Ore 14:40 – Sono quasi 5,2 milioni gli ucraini che hanno lasciato il Paese dopo lo scoppio della guerra.
Ore 12:30 – Mosca, in Ucraina morti 11 combattenti italiani. E avverte che “ai mercenari non si applica il diritto umanitario internazionale”. La nota è stata inviata dal Ministero della Difesa russo segnala un escalation diplomatica. I foreign fighters dovevano far parte probabilmente di un’unita composta da altri 60 connazionali. La nota prosegue “I combattenti italiani sarebbero caduti in territorio ucraino mentre partecipavano a operazioni militari contro le Forza armate della Federazione russa”.
Ore 12:25 – Mosca, distrutte officine produzione esplosivi esercito Kiev. “Missili terrestri ad alta precisione hanno distrutto le officine di un’impresa per la produzione di esplosivi e polvere da sparo per le forze armate ucraine nella regione di Pavlograd” lo ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa russa, Igor Konashenkov, citando da l’Agenzia di stampa russa Tass
Ore 12:15 – Kiev, Onu chiede tregua immediata a Mariupol per evacuare i civili. L’Onu chiede una tregua immediata a Mariupol per evacuare i civili dalla città ucraina assediata dalle forze russe.
Ore 12.10 – Ucraina, battaglione Azov, ancora bombe sull’acciaieria. “Oggi, giorno della Pasqua russa, gli invasori russi continuano a bombardare e tentare di assaltare l’impianto Azovstal nella città assediata di Mariupol, lanciando attacchi aerei sulle teste dei bambini”, a riferirlo è il comandante reggimento Azov, il capitano Sviatoslav Palamar, in un video discorso.
Ore 12:04 – Kiev, altri due bambini uccisi a Donetsk.