Gomme nuove? Attenti alle insidie dei primi giorni

Ogni volta che si installano nuovi pneumatici nella propria vettura o su un motociclo occorre sempre un rodaggio di almeno 200 chilometri per raggiungere una buona sicurezza: per avere la massima performance invece possono occorrerne anche 3000 

L’allarme è alto e non va sottovalutato. Lo spiega l’ACI, lo confermano i numeri degli incidenti. Quando si acquista un nuovo treno di gomme per l’auto o per i motocicli, occorre sempre un periodo di rodaggio prima di poterlo sfruttare al massimo delle sue potenzialità e senza correre rischi. Anticipare i tempi e andare subito troppo forte (o comunque compiendo delle manovre un po’ più forzate della norma) comporterebbe infatti un’altissima possibilità di perdita del controllo e, di conseguenza, di incidenti.

Pneumatici
Immagini di pneumatici da un gommista (Ansa)

Bisogna stare attenti, perché come spiega Automobile Club d’Italia uno “pneumatico nuovo, appena montato, necessita di almeno un centinaio di chilometri di rodaggio e di stabilizzazione prima di fornire il meglio delle proprie prestazioni“. Almeno cento chilometri dunque. E ne occorrono fino al doppio per smaltire completamente (o quasi) tutti i residui di produzione e la patina protettiva presente (che ad esempio può essere di silicone).

Pneumatici nuovi? Serve maggiore attenzione

Pneumatico
Uno pneumatico nuovo ha bisogno di un periodo di rodaggio per garantire sicurezza (Ansa)

Sempre per questo motivo, tra l’altro, nei primi tempi il guidatore può avere la sensazione di avere dei pneumatici meno performanti di quelli vecchi appena sostituiti: un pensiero normale, ma che andrà via via cambiando e migliorando nel momento in cui il rodaggio sarà effettivamente completato. Una volta terminato, dal punto di vista della sicurezza gli standard si alzano, ma alcuni siti specializzati sottolineano inoltre che per avere la massima performance bisognerebbe attendere almeno 2000/3000 chilometri: questi occorrono infatti per raggiungere il normale assestamento elastico-strutturale della carcassa sul cerchio. Per quanto riguarda nello specifico i motocicli, invece, al riguardo si è espressa di recente l’Associazione del Commercio dell’Industria della Gomma tedesca: “Dopo il montaggio, gli pneumatici per moto non possono essere sottoposti al massimo stress immediatamente. Occorre prima un rodaggio di circa 200 chilometri di guida prudente. La massima aderenza tra pneumatici e fondo stradale si raggiunge solo quando la patina scivolosa presente sugli pneumatici nuovi è completamente scomparsa, cosa che avviene solamente dopo aver percorso vari chilometri“.

Gestione cookie