Non sempre è facile prendere sonno. Uno studio della Baylor University ha illustrato un metodo funzionale in soli 5 minuti.
Al termine di una lunga e stressante giornata di lavoro non si vede l’ora di andare a letto per dormire e ricaricare le pile in vista del giorno dopo. Ma purtroppo non sempre si riesce a prendere sonno in modo semplice.
Le difficoltà ad addormentarsi sono sempre legate ai pensieri e all’ansia per le diverse cose da fare e questo rende complicato il nostro riposo. L’università di Baylor, però, ha scoperto un metodo funzionale per consentire alle persone di prendere sonno in soli 5 minuti. Andiamo a vedere nei dettagli di questo trucco che, come detto in precedenza, consente a tutti di prendere sonno in poco tempo.
Il metodo è stato verificato dai ricercatori della Baylor University con uno studio che ha coinvolto ben 57 studenti universitari in 2 gruppi. Al primo i ricercatori hanno chiesto di scrivere, prendendo solamente 5 minuti di tempo, una lista di tutte le cose che avrebbero dovuto fare il giorno dopo. Al secondo, invece, è stato chiesto di mettere nero su bianco quello che era stato portato a termine durante la giornata.
Il risultato è stato che i primi sono riusciti a prendere sonno in davvero poco tempo mentre i secondi hanno avuto delle difficoltà perché presi da ansie e pensieri su quello che dovevano fare il giorno dopo.
Lo studio ha quindi evidenziato che prendersi cinque minuti durante la serata per appuntare le cose da fare l’indomani aiuta a scaricare la tensione e a prendere sonno con maggiore facilità rispetto a chi preferisce tenersi tutto dentro. Una ricerca che rappresenta una vera svolta per diverse persone e siamo certi che in futuro saranno sviluppati anche altri metodi per riuscire ad addormentarsi in davvero poco tempo. Perché, come spiegato anche molti esperti, un buon sonno ristoratore consente a tutti di iniziare al meglio la giornata.