Fabio Quartararo domina il GP del Portogallo, quinto appuntamento della stagione con la MotoGP. Bagnaia in evidenza con una grandissima rimonta.
E’ Fabio Quartararo l’assoluto protagonista del GP del Portogallo. Il francese, al suo primo successo stagionale, si è preso la prima posizione al quarto giro e da quel momento è stato un assolo visto che nessuno è riuscito a tenere il suo ritmo. Alle sue spalle hanno chiuso Zarco ed Espargaro. A completare la top ten: Rins, Oliveira, Marc Marquez, Alex Marquez, Bagnaia, Pol Espargaro e Vinales.
Pronti, via e Mir riesce a prendersi la prima posizione davanti al poleman Zarco e Quartararo. Il francese della Pramac è in grossa difficoltà e perde diverse posizioni nel giro di qualche curva. Al termine del primo giro guida lo spagnolo della Suzuki seguito da Quartararo e Miller. L’australiano, però, durante la seconda tornata subisce la il controsorpasso di Zarco. Un duello che facilita i due davanti, che vanno in fuga.
Al quarto giro Quartararo sfrutta il suo ritmo per prendersi la prima posizione ai danni di Mir e provare l’allungo. La prima caduta di questa gara arriva nella tornata successiva: Martin perde il controllo della sua moto e finisce a terra. In chiave Mondiale la svolta è arrivata a 16 giri dalla fine. Bastianini, leader della classifica iridata, cade ed esce dal circuito portoghese con zero punti.
Nel finale si accende la sfida per la seconda e la terza posizione. Zarco supera Mir, poi lo spagnolo viene messo nel mirino da Miller. L’australiano, però, nel tentativo di sorpasso perde il controllo della sua moto e mettere fuori causa anche la Suzuki. Ringrazia Aleix Espargaro che conquista il podio e soprattutto con il ritmo si avvicina a Zarco. Il francese, però, reagisce e mette in cassaforte il suo secondo posto alle spalle di un Quartararo, vedo dominatore di questa corsa. Da segnalare anche l’ottima rimonta di Bagnaia che, partito dall’ultimo posto per la brutta caduta in Q1, è riuscito a chiudere in ottava posizione.
La classifica generale
Con questa vittoria Fabio Quartararo balza al comando della classifica piloti con 69 punti a pari merito con Alex Rins. I due sono seguiti da Aleix Espargaro (66). Il primo degli italiani resta Enea Bastianini (61) in quarta posizione.