Il decimo scudetto vinto dalla squadra parigina consente anche ad un italiano di diventare il recordman di scudetti vinti in Francia
Grazie al pareggio contro il Lens, il Paris Saint-Germain si è laureato campione di Francia per la decima volta nella sua storia. Nonostante la presenza nella rosa dei parigini di fenomeni del calibro di Messi, MBappe e Neymar, uno dei principali artefici della stagione parigina è stato Marco Verratti. Il centrocampista azzurro, grazie alla conquista del titolo, da ieri sera è entrato nella storia della Ligue 1.
Il gol di Messi ieri sera contro il Lens, ha messo il sigillo per il decimo scudetto della squadra del presidente Nasser Al-Khelaïfi, uno scudetto all’apparenza scontato che, probabilmente, non riuscirà a lenire la ferita ancora sanguinante della tripletta di Benzema che ha fatto ancora una volta svanire il vero sogno della dirigenza parigina, la Champions League.
In questa squadra straordinaria, capace di vincere praticamente tutto in Francia, composta da fuoriclasse di valore mondiale, un italiano stabilisce un record incredibile e non facile da superare: Marco Verratti, centrocampista nato a Pescara, ieri ha conquistato l’ottavo scudetto con la maglia del Paris Saint Germain. Un record incredibile che gli ha permesso di superare in un sol colpo Juninho, Thiago Silva, Coupet, Govou, Larqué e Revelli, tutti attestati a quota 7.
Dal suo sbarco in Francia nel 2012, Verratti è stato uno dei simboli del Paris Saint-Germain e dei dieci titoli conquistati, il centrocampista italiano ne ha vinti otto. Mai nessuno come lui è riuscito a vincerne così tanti. I titoli totali da quando è sbarcato oltralpe arrivano addirittura a 28! 8 Ligue 1, 8 Supercoppe francesi, 6 Coppe di Francia e 6 Coppe di Lega francesi. Oltre al Campionato d’Europa con l’Italia nel 2020 e il campionato di Serie B vinto con il suo Pescara nel 2012.