Russia, arrivano i sondaggi ufficiali da parte del suo popolo nei confronti del suo presidente, Vladimir Putin. In particolar modo per quanto riguarda la fiducia che è stata data: comunicati i dati
Sessantesimo giorno di guerra in Ucraina. La situazione non migliora, purtroppo. Continuano gli attacchi ed i bombardamenti da parte delle truppe russe che non hanno nessuna intenzione di indietreggiare. La loro avanzata continua. I morti, sia da una parte che dallâaltra, aumentano vertiginosamente. Non solo i soldati, ma anche i civili che tentano di scappare e di ripararsi dalle bombe. In tanti, però, si sono chiesti cosa ne pensano i russi in merito a questo conflitto che si sta verificando nel paese orientale.
Oramai sono due mesi che si sta combattendo. La fiducia nei confronti del leader del loro paese è alta. Si è arrivati addirittura allâ80,7%. Quasi lo stesso numero di quello che si verificò otto anni fa con lâannessione della Crimea. Ad annunciare il tutto ci ha pensato il Centro di indagine dellâopinione pubblica russo (Vciom) che ha voluto emanare un sondaggio. A quanto pare i risultati sono a suo favore.
Basti pensare che pochi giorni prima dellâinvasione, ovvero il 20 febbraio scorso, Putin aveva raccolto solamente il 67,2%. A quanto pare, per votare a questo sondaggio, sono state interpellate 600 persone in 80 regioni russe dallâ11 al 17 aprile scorsi. Pochi giorni dopo lâinvasione in molti avevano manifestato il loro dissenso scendendo in piazza con slogan e cori contro di lui, pagando con lâarresto. Dai bambini fino ad arrivare agli anziani che sono stati trascinati con la forza nelle camionette della polizia e portati nelle caserme.