Il capo del Cremlino ha presenziato a Mosca come da abitudine. Insieme a lui Sergei Sobyanin, sindaco della città, e tantissimi fedeli. La televisione russa ha trasmesso le immagini della celebrazione.
Messa in presenza per Vladimir Putin, come da abitudine. Il presidente russo ha celebrato la Pasqua ortodossa nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca. Insieme a lui c’erano numerosi fedeli. La televisione russa ha trasmesso le immagini con protagonista anche Sergei Sobyanin, sindaco di Mosca, pronto ad accompagnare Putin nella giornata religiosa.
La Chiesa ortodossa, infatti, celebra la Pasqua nella prima domenica dopo la luna piena dopo l’equinozio di primavera nell’emisfero settentrionale. Tale particolarità astronomica porta a far coincidere la data con quella celebrata dai cristiani di rito occidentale soltanto ogni tre o quattro anni. I russi, in questi giorni, per la prima volta dopo la pandemia partecipano alle festività senza restrizioni sanitarie. La tv ha mostrato il capo del Cremlino durante la cerimonia celebrata dal Patriarca della Chiesa ortodossa di Russia, Kirill.
Dal 2000 (anno in cui è arrivato al potere) in poi soltanto in due occasioni Putin non si è recato nella Cattedrale di Cristo Salvatore: nel 2020 durante il lockdown comportato dal Covid-19 e prima ancora nel 2003 poiché era in visita ufficiale in Tagikistan. A Natale, invece, è solito presenziare in chiese fuori Mosca. Un recente sondaggio ha riportato i seguenti dati relativi alla popolazione russa: il 63% si considera ortodosso e il 23% ateo (la percentuale restante è relativa alle minoranze appartenenti ad altre religioni).