Il Ministro degli Esteri Lavrov gela il mondo intero: “I rischi sono molto significativi. La Nato sta armando l’Ucraina”
“La Russia ha messo in guardia contro il pericolo “reale” di una terza guerra mondiale”. La ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, che definito inaccettabile una soluzione di questo tipo. “Questa è la nostra posizione di principio. I rischi sono molto, molto significativi e non mi piacerebbe che venissero gonfiati artificialmente, e in questo sono in tanti a volerlo. Il pericolo è grave, è reale, non si può sottovalutare“, ha aggiunto.
Il ministro russo ha poi attaccato ferocemente la Nato. “Armando l’Ucraina, effettivamente entra in una guerra per procura contro la Russia”, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, riporta la Tass, parlando delle armi che gli Stati Uniti hanno deciso di vendere a Kiev. “Le armi fornite dall’Occidente all’Ucraina”, ha aggiunto Lavrov, “si diffonderanno nei Paesi da cui provengono”.
Lavrov ha poi parlato dei colloqui con l’Ucraina, confermando che la Russia proseguirà i negoziati con Kiev. “La buona volontà ha i suoi limiti. Ma se non è reciproca, ciò non aiuta il processo negoziale“, ha spiegato. “Ma stiamo continuando a impegnarci nei negoziati con il team delegato dal presidente ucraino Zelensky e questi contatti andranno avanti”. Lavrov ha poi accusato Zelensky di “fingere” di negoziare. “È un buon attore. Se guardi attentamente e leggi attentamente quello che dice, troverai mille contraddizioni”, ha dichiarato.