Gentiloni conferma: “L’Ue pronta ad essere indipendente dalla Russia”

Il Commissario europeo per gli affari economici e monetari nella Commissione von der Leyen, Paolo Gentiloni, ha rilasciato una intervista al quotidiano ‘Il Messaggero’ in merito alla situazione che si sta verificando nel paese orientale sotto attacco e non solo

Intervista del 'Messaggero' a Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni (Ansa Foto)

L’ex presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, non ha alcun dubbio in merito a quello che sarà il futuro dei paesi Europei nei confronti della Russia. Per il politico gli stati dell’Europa saranno indipendenti da Mosca a partire dal 2027. Al ‘Messaggero‘ ci ha tenuto a ribadire il suo pensiero per quanto riguarda il gas ed il petrolio. Soprattutto per quanto riguarda il tetto al prezzo e dei vantaggi. Uno tra questi qual è? Lo ha spiegato in questo modo: “Il tetto al prezzo può avere il vantaggio di danneggiare le esportazioni russe senza la possibilità di produrre impennate di prezzo che avrebbero forme di embargo totali“.

Anche se, secondo lo stesso Gentiloni, bisogna valutare con calma (sia dal punto di vista giuridico che economico) eventuali proposte di prezzo massimo. In merito a questo ha aggiunto che la Commissione Europea sta lavorando intensamente per cercare di trovare una soluzione quanto prima. Non solo: come riportato in precedenza, l’Unione Europea è al lavoro per cercare di ridurre la dipendenza dalla Russia su petrolio e gas (almeno di due terzi) entro la fine di quest’anno per poi arrivare a zero entro il 2027.

Gentiloni sulla transizione climatica: “Non bisogna rallentarla

Intervista del 'Messaggero' a Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni (Ansa Foto)

Un altro piano che stanno studiando è quello di trovare una strategia che non rallenti la transizione climatica. Il rischio c’è: quello di potersi trovare ad una impennata di prezzi. Anche se in merito a questo Gentiloni ribadisce che la Commissione sta cercando di mettere sul tavolo delle proposte interessanti che invece confermino la transizione climatica. Uno su tutti? Le energie rinnovabili: “Per poter ridurre la dipendenza dell’energia di Mosca è quella delle rinnovabili. Non possiamo alimentare equivoci o una nuova stagione del carbone per poter raggiungere l’autonomia“.

 

Gestione cookie