Lutto+nel+mondo+della+politica%3A+morta+Assunta+Almirante%2C+moglie+di+Giorgio
notiziecom
/2022/04/26/lutto-politica-morta-assunta-almirante-moglie-giorgio/amp/
Cronaca

Lutto nel mondo della politica: morta Assunta Almirante, moglie di Giorgio

Published by
Cristiano

Lutto nel mondo della politica: è arrivata la triste notizia che riguarda la morte di Assunta Almirante, la vedova di Giorgio (leader del ‘Movimento Sociale Italiano’). Considerata da molti la memoria storica della destra italiana

Assunta Almirante (Ansa Foto)

Una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno. Assunta Almirante non c’è più. Ha raggiunto suo marito, Giorgio, in un posto sicuramente migliore. Si è diffusa in un niente la nota in cui è stata annunciata la sua morte. Aveva raggiunto la bellezza di 100 anni. Considerata da molti la memoria storica della destra italiana. Il suo vero nome era Raffaela Stramandinoli, anche se era conosciuta appunto come Assunta Almirante. E’ morta nella sua Catanzaro nella giornata di oggi.

Nata il 14 luglio del 1921, a 17 anni sposò giovanissima il marchese Federico de’ Medici. Un matrimonio combinato: quest’ultimo era più grande di lei di ben 21 anni. Da quel rapporto nacquero tre figli: Marco, Marianna e Leopoldo. Si trasformò in una imprenditrice agricola e si occupò dei possedimenti da parte del marito. Poi, come si dice in questi casi, il “colpo di fumine” ovvero quando conobbe Giorgio Almirante. Dove? A casa di un parente.

Nonostante i due fossero impegnati in altro matrimonio, dopo sei anni (precisamente nel 1958) i due decisero di unirsi. Dal frutto del loro amore nacque Giuliana. Il passo più grande, ovvero quello del matrimonio, si verificò nel 1969 con la morte del marchese.

Morta Assunta Almirante, donna dal carattere forte

Assunta Almirante (Ansa Foto)

E’ sempre stata considerata una donna dal carattere forte e che si faceva rispettare da tutti. Soprattutto e specialmente nel mondo della politica. In particolar modo per la destra italiana. Poco prima dell’inizio degli anni ’90 fu una delle prime sostenitrici di Gianfranco Fini come segretario del ‘MSI’. Nel 2007 partecipò all’assemblea costituente de La Destra di Francesco Storace, attaccando la fusione di AN con Forza Italia nel Popolo della Libertà.

Nel frattempo arrivano i primi messaggi di cordoglio da parte del mondo della politica, in particolar modo quello di Maurizio Gasparri che ha dichiarato ciò negli ultimi minuti: “Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana, è stato un punto di riferimento per tanti“.

Published by
Cristiano