Ecco lo stipendio del leader che tiene in scacco l’Europa. Dalla dichiarazione emerge che anche sua moglie guadagna più di lui
Dopo lo scoppio della guerra sono state molte le sanzioni inflitte alla federazione russa, ma nonostante questo, quando pensiamo a Vladimir Putin, non possiamo che immaginare uno stipendio da vero zar, tra lusso sfrenato, caviale e champagne. Ma, forse, la realtà è un’altra.
La realtà della dichiarazione dei redditi, infatti, fotografa una situazione completamente diversa e la disponibilità economica di Putin, tra casa, auto e stipendio vero e proprio, è molto più normale di quanto possiamo immaginare. Una casa a Mosca di soli 77 metri quadri, un garage di 18, tre automobili, due utilitarie e un fuoristrada, persino un carrello-rimorchio da campeggio, come un pensionato qualsiasi. Questo è quanto ha dichiarato Putin per l’anno fiscale 2021, per un reddito complessivo pari a 10,2 milioni di rubli, poco più di 114mila euro. Molti sono comunque propensi a pensare che la sua sia una dichiarazione dei redditi al ribasso anche per evitare il più possibile le sanzioni imposte dagli altri stati occidentali.
Una moglie più “ricca”
Addirittura, per il Fisco russo, la moglie del premier, Vladlena Mishustina, sarebbe più ricca di suo marito, avendo dichiarato 63,8 milioni di rubli. Il tutto senza registrare alcuna attività imprenditoriale, una somma, che se confermata, è ben più consistente di quella dichiarata dal marito, pari a circa 721mila euro. Secondo i dati raccolti dalla Tass, anche il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, avrebbe dichiarato un reddito più alto di quello del suo “superiore”, 18,3 milioni di rubli nel 2021, pari a circa 204mila euro, ben 90 in più del presidente russo.
Saranno del tutto vere queste dichiarazioni dei redditi?
Considerando la sempre poca trasparenza per quanto riguarda tutte le cose russe, sempre avvolte nel mistero o nella propaganda, gli esperti sono portati a non credere alle cifre pubblicate per quanto riguarda Vladimir Putin. I redditi del leader russo e dei suoi ministri, colpiti dalle sanzioni occidentali, non rifletterebbero infatti le loro ricchezze effettive “congelate” in tutto il mondo.Nella classifica della rivista specializzata Fortune, Putin risulterebbe addirittura come l’uomo più ricco al mondo. Per avere un giusto paragone, basti pensare che l’ex presidente del Chelsea, Roman Abramovich, in questa classifica, risulta solo al decimo posto!