La propaganda russa lo ha spesso dipinto con un miliardario: ma è proprio così? Vediamo nel dettaglio i redditi del leader ucraino
Un passato da attore, un presente alla guida dell’Ucraina nel periodo peggiore della sua storia. Volodymyr Zelensky è uno dei personaggi più famosi, amati, conosciuti e discussi della recente storia contemporanea. Il suo volto, i suoi interventi, le sue prese di posizione, sono diventate ormai un punto si riferimento per molti. Amato, idolotrato e considerato un eroe in Patria, quanto criticato e attaccato dai nemici, il Presidente ucraino è probabilmente il simbolo della resistenza di un’intera nazione.
Esistono però dei segreti che in pochi conoscono: a partire dal suo patrimonio personale. A quanto ammonta lo stipendio del ucraino e il reddito ufficiale che dichiara al Fisco? Da quando è diventato il Presidente ucraino, Zelensky è finito più volte nel mirino degli investigatori per la sua situazione finanziaria. Risultati contraddittori, che però non lo hanno mai portato, come riporta Forbes, nella lista dei miliardari svelati dai Pandora Papers. C’è una data che fa da spartiacque in questo senso: il 2019, anno in cui si è insediato a Palazzo Mariinskij. Il suo reddito ufficiale ammontava a circa 860mila euro, in relazione ai quali sono stati versati (secondo il Fisco) circa 100mila euro di tasse. L’unica entrata extra registrata riguarda la vendita di un appartamento a Kiev di proprietà della moglie Olena Zelenska, dalla quale il nucleo del presidente ha ricavato circa 150mila euro.
Dalle indagini è emerso che Zelensky percepirebbe 10.554 euro all’anno per l’incarico di presidente ucraino. Una somma non lontana dalla retribuzione media di un parlamentare del suo Paese (circa 7.680 euro annui). Uno stipendio non straordinario, soprattutto se paragonato a quello degli altri leader mondiali. Leggendo i numeri e paragonandoli con quelli del passato, si direbbe però che il leader se la passasse meglio da artista. Nel 2017 aveva infatti dichiarato 7 milioni di grivne (20.7481,79 euro), quasi il doppio rispetto alla retribuzione da Capo dello Stato. Stando a quanto riporta Forbes, il leader ucraino non è mai stato un miliardario e il suo patrimonio ammonterebbe al massimo a circa 20 milioni di dollari. Dai dati emergono 434mila dollari a suo nome detenuti principalmente nella Privatbank in Lettonia e una villa da quattro milioni a Forte dei Marmi. Dati decisamente più bassi rispetto a quelli sbandierati dalla propaganda russa.