Covid, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, annuncia delle importantissime novità per quanto riguarda le mascherine e non solo. Lo ha fatto in una recente intervista che ha rilasciato pochi minuti fa
Il problema relativo al Covid è tutt’altro che finito. Lo sappiamo fin troppo bene, purtroppo. Basti guardare gli ultimi dati relativi alla giornata di ieri. Quasi 30mila nuovi contagi (per la precisione 29.575) e 146 nuovi morti. La nuova variante (Omicron 2) si sta diffondendo molto velocemente e risulta essere molto più contagiosa come hanno riportato vari virologi. Anche se si cerca comunque di ritornare ad una vita normale.
Da qualche settimana è terminato lo stato d’emergenza nel nostro paese. Alcune cose sono cambiate, altre invece potrebbero cambiare molto presto. Le ultime novità arrivano direttamente dal Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Quest’ultimo torna a parlare dopo che negli ultimi giorni aveva annunciato delle novità importanti riguardo le mascherine. Lo ha fatto, questa volta, ai microfoni di ‘Sky Tg 24‘ pochi minuti fa.
Per Andrea Costa è arrivato il momento che tutti gli italiani, a quanto pare, stavano aspettando da un bel po’ di tempo. Ovvero quello della fiducia e, soprattutto, di passare alla forte raccomandazione per la mascherina al chiuso. Proprio quest’ultimo argomento è stato oggetto di discussioni per molte settimane. In merito a ciò, però, ci sono delle novità in arrivo. Quali? Lo spiega lo stesso 51enne: “Si passerà con la proroga di un mese per l’obbligo in modo da arrivare a una estate senza alcun tipo di restrizione“.
Anche se nulla cambierà per quanto riguarda l’uso della protezione nei mezzi pubblici. Non solo: anche gli ospedali, nei teatri e cinema continuerà ad essere obbligatoria. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali e luoghi di lavoro? In quel caso no. Anzi, in questa categoria rientrano anche gli uffici pubblici dove si potrà fare a meno della mascherina. In conclusione ci ha tenuto a ribadire che si sta continuando a lavorare per trovare un punto di sintesi e di equilibrio.