Un ritorno alla normalità sempre più vicino: dal primo maggio cambiano le regole per il contenimento del Covid allo stadio. Ecco come.
Il primo passaggio è stato la riapertura degli impianti al 100%. Una decisione molto attesa, che ha alimentato lo spettacolo nel momento decisivo del campionato, facendo un grosso favore anche ai club che provano in questa fase a rimettersi in corsa dopo anni molto delicati.
Il secondo passaggio sarà quindi relativo alle nuove regole per gli stadi, che entreranno in vigore dal primo maggio. Nella giornata di domani il Consiglio dei ministri fisserà le ultime regole, in un percorso a tappe già fissate da tempo, ma il quadro sembra già decisamente chiaro anche per quel che riguarda gli impianti sportivi.
Dal primo maggio non sarà infatti più necessario esibire il Green pass per accedere allo stadio, nei palazzetti e per tutte quelle attività sportive in cui erano previste limitazioni anche sul servizio degli spogliatoi.
Covid, dal primo maggio cambia tutto: le regole per l’accesso allo stadio
Una sorta di ritorno alla normalità quindi, con una differenza chiara però sul capitolo delle mascherine. Nei luoghi all’aperto, quindi anche allo stadio, non sarà più obbligatorio indossarle. Discorso diverso invece al chiuso. A cinema e teatro, quindi di sicuro anche nei palazzetti che ospitano altri sport, la mascherina sarà certamente necessaria per assistere allo spettacolo.
L’esecutivo dovrà decidere su questo aspetto ma la direzione sembra ormai chiara e dovrebbe confermare l’utilizzo delle mascherine nei luoghi al chiuso, pertanto anche al palazzetto. Regole diverse invece per lo stadio, in un altro passaggio verso la normalità molto atteso dai tifosi e più in generale dagli appassionati di calcio e di sport.