DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale. Oramai giunto al giorno numero sessantatré di conflitto
Le forze armate ucraina hanno colpito le posizioni russe sull’Isola dei Serpenti: distrutto il sistema missilistico antiaereo Strela-10. Ci spostiamo a Belgorod dove ci sono state fiamme in un deposito di munizioni vicino al villaggio di Staraya Nelidovka: a riferirlo il governatore Gladkov. Nel frattempo la Moldavia, dopo una serie di esplosioni nella regione separatisra, convoca il consiglio di sicurezza nazionale dopo varie esplosioni nella regione filorussa della Transnistria.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
Ore 21.12 – La proposta della Commissione europea di sospendere per un anno tutti i dazi sui prodotti esportati da Kiev nell’Ue “permetterà di sostenere al massimo l’attività economica in Ucraina e preservare la nostra produzione nazionale”. Lo ha dichiarato stasera in un video diffuso su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Ore 21.00 – L’Ucraina è attesa da “settimane estremamente difficili”. Lo ha affermato il suo ministro della Difesa, Oleksij Reznikov.
Ore 20:40 – Enrico Letta: “Conte? Non giudico le sue parole, il Partito Democratico lavora per la pace”
Ore 19:25 – Parla il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko: “Per la ricostruzione del paese serviranno oltre 800 miliardi di dollari”
Ore 16:39 – Zelensky: “Sono grato al premier Draghi e all’Italia per coinvolgimento nelle indagini sui crimini contro l’umanità commessi dalla Russia“. Questo è il tweet ufficiale da parte del numero uno ucraino
Ore 16:35 – Putin: “L’Occidente vuole fare la Russia a pezzi, tagliarla in pezzi differenti”
Ore 16:00 – Il presidente russo Putin ha garantito una replica immediata in caso di intervento esterno nella guerra con l’Ucraina.
Ore 14:45 – Da Washington hanno ribadito che i rapporti con la Russia non sono cambiati dopo lo scambio di prigionieri. Inoltre da Mosca nessuna volontà di negoziare per arrivare al cessate il fuoco.
Ore 13:40 – Berlino: “Noi paghiamo il gas della Russia in euro” lo ha affermato Steffen Hebestreit, durante una conferenza stampa a Berlino.
Ore 13:38 – L’Unione Europea ha proposto di sospendere per un anno i dazi all’importazione su tutte le esportazioni ucraina nell’Unione Europea
Ore 13:32 – La situazione economica della Russia, nel giro di qualche anno, potrà subite dei cambiamenti in negativo. Lo annuncia l’economista Aleksei Kudrin nel corso della riunione del presidium del Consiglio dei legislatori a San Pietroburgo
Ore 13:10 – Il prezzo del gas continuerà a restare sopra i 100 euro
Ore 13:07 – Il Cremlino respinge le critiche della von der Leyen sulle forniture di gas che sono state bloccate dalla Russia alla Polonia. Queste sono state le parole del portavoce Peskov: “Non si tratta di un ricatto”
Ore 12:16 – Parla il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella: “La Russia ha deciso di collocarsi fuori dalle regole a cui aveva aderito, contribuendo ad applicarle”
Ore 12:06 – La Russia si è ritirata ufficialmente dall’Organizzazione mondiale del turismo. La sospensione ha effetto immediato. Questo il loro comunicato ufficiale con una nota sul profilo ufficiale Twitter
Ore 11:20 – Non ci sarà nessun corridoio umanitario a Mariupol. Lo ha detto il consigliere del sindaco.
Ore 10:30 – Parla il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta: “Le inflazioni ci accompagneranno nei prossimi. Non è colpa della resistenza ucraina, ma di chi ha invaso e della guerra di Putin“.
Ore 10:00 – La Russia si prepara a sospendere le forniture di gas a tutti i Paesi ostili.
Ore 09:15 – Il consigliere del presidente ucraino ha sottolineato come “la guerra in Ucraina potrebbe durare fino all’inizio del 2023“.
Ore 08:00 – Le forze armate ucraine hanno colpito le posizioni russe sull’isola dei Serpenti.