L’autorete di Estupinan e una fiammata di Manè avvicinano il Liverpool alla finale: ad Anfield non c’è stata storia, il Villarreal spera nel ritorno.
La resistenza del Villarreal nella semifinale d’andata di Champions è durata un tempo. Dopo aver battuto Juventus e Bayern gli spagnoli hanno tentato di imbrigliare il Liverpool nella sua tana abbassando i ritmi e giocando un primo tempo sporco e scorbutico, con tanta organizzazione di gioco e poche idee.
Ad Anfield però vige la legge del Liverpool, che nella ripresa ha schiacciato gli avversari, trovato due reti e cancellato la magia degli spagnoli, ora con 90 minuti di speranze che sembrano però poche contro una grande squadra. Il copione della gara è chiaro fin dalle prime battute. Il Villarreal conferma quanto di buono messo in mostra in Champions fino ad ora. Ottima organizzazione, equilibrio sul piano tattico, tanta attenzione. Il Liverpool cerca il ritmo di cui ha bisogno per mordere mentre cresce l’entusiasmo in uno stadio che fa tremare le gambe. Il Liverpool alza il ritmo e ci prova subito Salah senza fortuna. La prima vera occasione arriva al 33′.
Mané si gira in un fazzoletto e calcia di prima ma la deviazione di Albiol salva Rulli. Due minuti dopo Salah riceve da Alexander Arnold ma calcia col destro, non il suo piede, mandando fuori da buona posizione. Gli ospiti soffrono e al 41′ rischiano di capitolare. Thiago Alcantara calcia da fuori aria e i tifosi hanno già i pugni al cielo. Il suo bolide però si infrange sull’incrocio dei pali.
Liverpool, 45 minuti di fuoco e il Villarreal è al tappeto
Si riparte e il Liverpool schiaccia gli ospiti. Al 49′ Anfield esulta per una deviazione vincente di Fabinho su sponda di Van Dijk, che però è in fuorigioco. Rete annullata e tutto da rifare. Il Villarreal è squadra scorbutica ma non punge. Chukwueze e Danjuma non riescono a trovare varchi, e Parejo, cervello della squadra, soffre il dinamismo dei padroni di casa, che al 53′ passano.
Da una sovrapposizione di Henderson nasce un cross deviato da Estupinan. Rulli è già fuori dai pali e non può far nulla. Crollano le certezze del Villarreal che 2 minuti dopo incassa anche la seconda rete. Qualità, tecnica e velocità in una fiammata di Mané che con la punta trasforma in gol un assist al bacio di Salah. Anfield è una bolgia è capisce che un pezzo di finale è in tasca. Al 64′ Robertson gonfia ancora la rete ma è in fuorigioco e il Liverpool inizia una lunga fase di gestione della palla. Termina con una vittoria netta e meritata. Il Liverpool batte un colpo e volerà in Spagna per chiudere la pratica. Poi una finale che si preannuncia infuocata, in un derby inglese con il City o in un super classico europeo con il Real.