Meditare con il proprio cane, anche durante una passeggiata, regala grandi benefici: ecco come migliora il rapporto con i nostri teneri amici.
La meditazione è sempre più diffusa, fra grandi benefici, rapporti che migliorano, ottimi risultati per la salute fisica e mentale, sul lavoro e in ogni aspetto della vita.
La meditazione Mindfulness di consapevolezza è ormai per molti una soluzione, una necessità, anche una scoperta che ha cambiato molti aspetti della vita, sicuramente in meglio. Alcuni studi confermano che praticarla in presenza dei propri cani, anche durante una passeggiata, porta benefici interessanti e tangibili nel rapporto fra il cane e il proprio padrone, ma in generale anche in molti altri aspetti.
A tal proposito, e dopo una lunga esperienza meditativa, è uscito in Italia il saggio MinDogNess, un vero e proprio manuale, un racconto della giornalista e biologa Cristina Serra, nato dall’esperienza con Luna.
L’autrice ha svelato molti aspetti del suo percorso con il cane Luna, definita “impegnativa”. Dopo aver intrapreso un percorso con un educatore, l’autrice ha abbracciato la meditazione, rendendosi conto di miglioramenti nel rapporto con Luna. Aspetti che si sono intrecciati, dando vita ad un metodo, al libro e ai consigli su come meditare insieme al proprio cane, da seduti ma anche durante le passeggiate.
In presenza di chi medita i nostri piccoli amici cambiano infatti atteggiamento, si tranquillizzano, e l’autrice del saggio svela che i respiri si sincronizzano e che Luna durante il percorso ha anche cercato il contatto con lei, un evento particolare per un cane che non ama il contatto fisico.
Da queste esperienze Cristina Serra ha organizzato una sperimentazione con diverse persone fra le quali alcune già da tempo esperte in meditazione ed altre che non conoscevano Mindfulness. Questi ultimi hanno notato comprensione nel rapporto con i propri cuccioli e una maggiore sintonia. Aspetti confermati da diverse ricerche, pronte a ribadire che la meditazione aiuta i cani ad avvicinarsi sempre di più ai padroni, e noi a capire meglio loro.