Samantha+Cristoforetti+torna+in+orbita%3A+tutto+pronto+al+Kennedy+Center
notiziecom
/2022/04/27/samantha-cristoforetti-torna-in-orbita-spazio/amp/
Cronaca

Samantha Cristoforetti torna in orbita: tutto pronto al Kennedy Center

Published by
Francesco P

Alle ore 9.52 la navetta Dragon Freedom di Space X sarà pronta al lancio: nell’equipaggio ci sarà Samantha Cristoforetti.

Dopo una lunga serie di rinvii dovuti al maltempo, sono in corso in Florida le manovre per il lancio della Navetta Dragon Freedom di Space X con a bordo l’equipaggio Crew 4.

Samantha Cristoforetti fra l’equipaggio pronto al lancio in orbita (AnsaFoto)

A bordo della navetta ci saranno il comandante Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines, la specialista Jessica Watkins e la nostra astronauta Samantha Cristoforetti. Lancio previsto quindi alle 9.52 ora italiana con un Falcon 9 dal Kennedy Space Center in Florida. Partirà così la missione Minerva, che porterà l’equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Compleanno speciale quindi per l’astronauta italiana, che poche ore prima dell’inizio delle manovre ha spento le candeline insieme all’equipaggio. Per lei, quella che partirà fra pochi minuti, sarà la seconda missione spaziale di lunga durata.

Samantha Cristoforetti, tutto pronto per il lancio in Florida

Samantha Cristoforetti (AnsaFoto)

Per Samantha Cristoforetti sarà la seconda missione spaziale di lunga durata dopo “Futura”, iniziata a novembre del 2014. Questa volta l’equipaggio arriverà in orbita dopo il lancio del razzo Falcon 9. Dopo l’attracco della Freedom alla Stazione Spaziale Internazionale, ci sarà un passaggio di consegne con la precedente missione Crew3 della Nasa e SpaceX.

Ancora una missione quindi per l’astronauta italiana dopo tanti rinvii. Minerva, questo il nome del programma che partirà alle 9.52, la porterà a diventare Usos Lead, cioè responsabile di tutte le attività all’interno del segmento orbitale statunitense. 

Published by
Francesco P