La Champions League resta la manifestazione più ambita e prestigiosa per le squadre europee partecipanti, ma soprattutto resta la più ricca
Che spettacolo la Champions League! Stadi pieni, calciatori stellari, partite entusiasmanti, gloria eterna a chi alza la Coppa dalle grandi orecchie, ma soprattutto tanti soldi per tutti. Questo perché i soldi che girano intorno a questa manifestazione sono tanti e tutte le partecipanti ne ricavano anche solo con la partecipazione alla semplice fase a girone, ma diventano una montagna se si arriva molto più lontano.
Sono in pieno svolgimento le semifinali di Champions League, da una parte Manchester City e Real Madrid, dall’altra Liverpool e Villareal. Il sogno per tutti è arrivare alla finale dello Stade de France di Saint-Denis a Parigi il prossimo 28 maggio, ma per tutte queste squadre, comunque andrà a finire, i soldi incassati serviranno a sistemare qualsiasi problema di bilancio.
Il club che incasserebbe di più in caso di trionfo è il Real Madrid, che porterebbe a casa circa 141,5 milioni di euro, una cifra mostruosa in virtù del fatto che la suddivisione dei soldi è determinata da parametri ben precisi e uno di questo è il ranking storico, dove la squadra allenata da Carlo Ancelotti svetta di gran lunga su tutti. Saranno infatti ben 36,5 i milioni di euro destinati solo per questa voce al Real Madrid. Per lo stesso motivo è ovvio che il Villareal, sarebbe il club che guadagnerebbe di meno, essendo una realtà più giovane e meno vincente in questa manifestazione, soltanto 13,65 milioni.
Sono dei parametri precisi a stabilire il montepremi generato dalla manifestazione da assegnare ad ogni club partecipante. C’è un bonus di partecipazione uguale per tutti di 15.4 milioni di euro. C’è un bonus per ogni fase del torneo superata dal club anche questo uguale per tutti, ovviamente più fasi si superano più l’incasso sale, poi ci sono i bonus variabili: il primo come detto è quello del ranking storico, il secondo è il bonus risultati e dipende da vittorie e pareggi fatti nel corso della manifestazione e per ultimo, ma non meno importante, un bonus generato dal Market pool, anche questo legato al blasone storico del club.
Quindi alla fine, in base a questi parametri e prendendo in esame le quattro semifinaliste, la squadra che in caso di vittoria finale guadagnerà più soldi al termine dell’edizione 2022, sarà il Real Madrid con 141.5 milioni di euro. La seconda, sempre in caso di vittoria, a guadagnare di più sarebbe Manchester City, che potrebbe incassare quasi 135 milioni di euro. Terzo per ricavi sarebbe il Liverpool, che potrebbe contare su 128 milioni di euro circa. Ultimo il Villarreal, che con un ranking storico inferiore e con premi minori tra bonus risultati e market pool arriverebbe “soltanto” a circa 103,5 milioni di euro.