Sono sempre di più le coppie che ricorrono ad un finanziamento per uno dei giorni più emozionanti della loro vita, quello del matrimonio. Scopriamo la situazione-prestiti in Italia
Il matrimonio è da sempre uno degli eventi più attesi e sentiti: per uno dei giorni più emozionanti della vita di coppia è necessario che tutto funzioni per il meglio. Non vi sono quindi rinunce, deve essere tutto perfetto: dalla location agli abiti, ogni accorgimento deve essere curato nel minimo dettaglio per un risultato indimenticabile. E, al fine di vivere la favola tanto attesa, si deve chiaramente anche fare i conti con le spese da affrontare.
Nonostante la crisi economica che si è imbattuta in questi ultimi tempi, in tanti non vogliono affatto privarsi della cerimonia nunziale a costo di doversi impegnare con importanti finanziamenti. Non a caso infatti c’è stato il boom dei prestiti proprio per questo evento: infatti sono sempre più gli italiani che ricorrono alle rate per far fronte a questa spesa.
Secondo un’indagine di Facile.it e Prestiti.it gli italiani sono tornati a sottoscrivere prestiti personali per convolare a nozze. I finanziamenti erogati nei primi tre mesi del 2022 agli sposi che hanno fatto richieste di prestiti personali per pagare la cerimonia del giorno tanto atteso, ammontano a 100 milioni di euro. Nel corso del primo trimestre del 2022 il peso percentuale delle richieste di finanziamento per questa occasione è aumentato del 46% rispetto allo stesso periodo del 2021, con un taglio medio di 9.856 euro e un’età media del richiedente pari a 37anni. Il 12% in più, se confrontato con i livelli pre-pandemia rilevati nel primo trimestre 2019.
Nel 40% dei casi a presentare la domanda di finanziamento è stata una donna, nota da segnalare visto che nelle altre tipologie di prestito la figura femminile compare solo nel 25% delle domande erogate. Un giorno quindi, quello del matrimonio, tanto sognato ed altrettanto atteso dalle coppie, che mette anche davanti a scelte economiche importanti: nessuno però sembrerebbe voler rinunciare ad un evento così sentito… costi quel che costi.